Al Puccini di Altopascio arriva il cinema a richiesta

Vecchi film da vedere al cinema: ora si può. Quella di Altopascio è la prima sala toscana ad essere stata inserita nel circuito Movie Day. Ecco come funziona

Sala cinema (foto Ansa)

Sala cinema (foto Ansa)

Altopascio (Lucca), 27 novembre 2015 - Tutti al cinema, stasera danno 'Armageddon'. Oppure, se ci va, potremmo scegliere di vedere 'Apocalypse now'. No, non siamo né nel 1998 né nel 2001. Siamo semplicemente al cinema-teatro Puccini di Altopascio, prima sala toscana ad essere inserita nel circuito Movie Day. Il meccanismo è semplice: con un gruppo di amici abbiamo deciso che ci andrebbe tanto di rivedere quel vecchio film in un'autentica sala cinema. Organizziamo l'evento dal sito (www.movieday.it), garantiamo un numero minimo di partecipanti e la proiezione va in scena. Decine e decine i film inseriti nel catalogo del sistema, tra i quali è possibile anche scegliere se la visione andrà in lingua originale con sottotitoli o in italiano.

Il compito di chi organizza resta quello di diffondere il passaparola tra gli amici in modo tale da garantire quel numero che il sistema ci chiede. Il costo del biglietto varia a seconda del giorno, dell'ora e della pellicola scelta, ma non supera il costo del biglietto ordinario del cinema (e dunque dovrebbe attestarsi intorno ai 7 euro). Una volta scelta la proiezione, il sistema rende visibile a tutti l'evento stesso in modo da poter comunicare la propria adesione dal sito stesso di Movie Day. Primo test in questo senso arriverà lunedì 30 novembre con 'She got game', il documentario dedicato al basket femminile scelto dalla Lega Basket Femminile.