Venere Azzurra-Lerici Si respira aria di derby

Oggi pomeriggio alle ore 18 alla piscina “Mori“ l’avvio della Serie B di pallanuoto femminile. Claudia Gianstefani festeggia i 25 anni in vasca

Migration

Dopo aver saltato la scorsa stagione, si riparte. Con attesa e grande emozione. Prima gara col botto per il campionato di serie B femminile di pallanuoto, che comincia con il derby provinciale fra Venere Azzurra e Carispezia Lerici Sport, in programma questo pomeriggio alle 18 alla piscina “Mori“ della Spezia. Sia il club di casa, presieduto da Giuseppe Lo Presti, che quello ospite, guidato da Alessandro Sammartano, sono pronti per l’appuntamento, nonostante il poco preavviso della Federazione sulla ripresa per cui è previsto l’obbligo del tampone.

"Abbiamo montato ieri il campo – spiega Ester Giorgi, dirigente della Venere Azzurra – ed è stato un brivido, un’emozione. Le nostre ragazze, sempre guidate da Giorgio Bassani, tornano con tanto entusiasmo. Ci mancano l’abitudine al gioco e l’agonismo. Tre di loro rientrano dopo un lungo stop per via del Covid, ma ci siamo. In rosa abbiamo tutte ragazze under 18, le due sorelle Chiara e Michela Pisacane e under 15 come Lucignani, classe 2010. Certo, l’anno e mezzo di stop si fa sentire, ma è la felicità di tornare in vasca a prevalere". Questa la formazione completa: Caso, Purpura, Aliotta, Piscino, Costa, Vanelo, le due sorelle Pisacane, Gnetti, Cerliani, Ioime, Arlotta, Lucignani. Tanta l’attesa anche in casa Lerici Sport, che oltre a festeggiare il ritorno in campo, celebra le nozze d’argento con la pallanuoto della capitana Claudia Gianstefani.

"Siamo sicuramente cariche e un po’ agitate – spiega quest’ultima –; sono reduce da un infortunio alla caviglia, ma sto meglio. Quest’anno è stato davvero difficile, ma per fortuna, a parte che nel lockdown, siamo riuscite ad allenarci anche per mantenere il gruppo e noi di esperienza ci sentiamo una giuda per le giovani, che portano tutta la loro energia".

Oltre alla Gianstefani, agli ordini di coach Marco Rolla e della vice Ylenia Bertonati, ci saranno le senior Di Guglielmo, Fioriti, Culli, Raffo (in porta) e Marta Pellegri, centroboa, che torna in rossoblù. Oltre a loro, le giovani Malacalza, Mezzani, Talocchi, Padula, Strata e Rizzi. "Sono contento e sarà quel che sarà – commenta Rolla –. Daremo tutto per vincere, anche se dopo due anni non si sa come andrà questo match, primo con le regole nuove. Di sicuro, cercheremo la vittoria e venderemo cara la pelle".

E due formazioni spezzine sono state inserite nel girone Liguria con Camogli e Sori. La prima in classifica accederà ai playoff per la promozione in A2.

Chiara Tenca