Tarros rialza la testa a Pontassieve Vittoria nel giorno di Steffanini

I due punti in trasferta danno morale e classifica. Seskus il miglior realizzatore dà il giusto ritmo alla squadra

valdisieve

64

TARROS SPEZIA

88

VALDISIEVE: Maltomini 4, Bartolozzi 6, Piccini N., Occhini 25, Morandi 4, Corradossi 2, Forzieri 6, Pilli, Sarti N. ne, Sarti T., Municchi 15, Piccini C. 2. All. Pescioli. TL: 1113.

TARROS SPEZIA: Bolis 8, Ramirez 10, Menicocci ne, Marrucci 5, Gaspani, Steffanini, Vignali 18, Fazio 4, Seskus 22, Balciunas 11, Tedeschi 10. All. Scocchera. TL: 1218.

Arbitri: Lorenzo Nocchi di Vicopisano e Matteo Baldini di Castelfiorentino.

Parziali: 17-20, 32-42, 50-63. Note: Fallo antisportivo a Bolis (43-60, 25°).

PONTASSIEVE – Una vittoria che non guarisce ancora del tutto ma sicuramente tampona le ferite e fa respirare la Tarros. Un ‘brodino’ insomma che serve eccome, al di là della fredda stagione invernale. Due punti dovevano essere e due punti sono arrivati contro Valdisieve, apparsa fin troppo modesta ma che solo 15 giorni fa, sul medesimo parquet, aveva superato la Mens Sana che poi avrebbe a sua volta battuto Fazio e compagni sette giorni dopo. E’ un match che i locali approcciano meglio (12-6, 5°) ed il time-out chiesto da Scocchera, molto energico nella situazione, richiama ad una maggiore concentrazione. Ne esce un’altra Tarros che finalmente affida diligentemente il pallone a Seskus che con pazienza e maestria incanala la qualità offensiva dei bianconeri sebbene non manchino ancora obbrobri come il contropiede 4vs1 del 14° dilapidato in maniera ignobile.

La gara se non altro resta equilibrata e c’è anche l’esordio di Steffanini, appena tesserato, che dà due giri di lancette di respiro a Vignali e sono proprio i due minuti in cui gira il match: 3 triple consecutive dei due lituani che ne cambiano l’inerzia (29-35, 17°). La Tarros acquista fiducia, e soprattutto quando Seskus è in campo si gioca di squadra ed infatti tutti offrono il proprio contributo, sebbene ci siano ancora possessi gettati al vento che portano dal 40-60 del 25° al 50-63° del 30°. E’ ancora Seskus a ritessere le fila e dare il giusto ritmo ai suoi e quindi alla gara. La sfida del PalaSprint in programma di domenica prossima contro Olimpia Legnaia dirà se la Tarros è sulla giusta via della guarigione.

G.S.