
Leonardo Semplici
La Spezia, 7 marzo 2023 – Undicimilasettecentosessantasette. “La biglietteria dello Spezia domani (8 marzo) rimarrà chiusa”. Un messaggio chiaro da parte del club aquilotto perché quel numero di tagliandi per la partita Spezia-Inter, in programma alle 20.45 di venerdì, sono stati già tutti venduti. E tutto ciò è accaduto nel giro di brevissimo tempo.
La squadra, nelle mani di Leonardo Semplici (in sostituzione dell'esonerato Luca Gotti), viene da due pareggi, uno esterno con l'Udinese, uno interno (il più recente) nello scontro diretto per la salvezza, col Verona. Il tecnico non potrà ancora contare su Holm, Bastoni e Moutinho che stanno proseguendo il loro lavoro personalizzato, mentre Zoet si è riaggregato al gruppo.
Dovrà fare a meno anche dell'esterno sinistro Reca che, con l'ammonizione di domenica (la quinta stagionale) si ritrova appiedato dal giudice sportivo (che, tra l'altro, ha sanzionato lo Spezia, a causa del lancio, al termine della gara, di oggetti di varia natura sul terreno di gioco da parte dei propri sostenitori).
La possibilità di spostare Ampadu dal centro della difesa in quella zona (rimpiazzandolo con Caldara) o mettendo direttamente in campo Ferrer (dimenticato ormai da troppo tempo, nonostante le buone qualità, e a suo agio in quel ruolo), tra le eventualità prese in considerazioni dal tecnico.
Oggi pomeriggio, intanto, il gruppo ha svolto una seduta prettamente tecnica, con Gyasi e compagni che sono scesi in campo per un'attivazione muscolare, per poi proseguire con esercitazioni tecniche in conduzione palla e varie partitelle a tema a ranghi contrapposti. Ieri, invece, lavoro in palestra per i giocatori impegnati contro il Verona, mentre il resto del gruppo ha svolto un allenamento congiunto con la Primavera di mister Vecchio. Partitella di 45 minuti per i ragazzi di mister Semplici, terminata con il risultato di 4-1 grazie alla doppietta di Maldini e alle reti di Cipot e Shomurodov, intervallate dal gol del Primavera Lari.
Per domani è in programma una seduta mattutina, per studiare gli accorgimenti tattici da opporre ad una big come l'Inter (vicecapolista), che è vero, non brilla in esterna, ma vanta campioni che possono decidere la sfida in qualsiasi momento. Diecimila voci spezzine a sostenere i ragazzi di Semplici, potranno fare la differenza.