Soldini e Maserati Multi 70 a gonfie vele

Il successo nella regata partita e arrivata alla Valletta (Malta). A bordo anche John Elkan. Stasera il probabile rientro alla Spezia

Migration

Sono partiti dalla Spezia con l’ambizione di vincere. Ci tornano da vincitori. Così Giovanni Soldini e il suo team a bordo del trimarano Maserati Multi 70 all’esito della 41a edizione della Rolex Middle Sea Race, la regata classica di stagione con partenza e arrivo al largo della Valletta di Malta dopo oltre 600 miglia di navigazione, in senso antiorario, al largo della Sicilia con passaggio dallo Stretto di Messina e ‘ vertici’ del percorso Stromboli, Favignana e Lampedusa. La linea del traguardo è stata tagliata, come è noto, alle 20.41 31” di lunedì 19 ottobre. Già nella serata odierna, se le condimento restano favorevoli, Maserati, che ha fatto sosta a Ragusa senza scalo a Malta, tornerà all’ormeggio del porticciolo dell’Assonautica, nuova location spezzina del bolide a vela .“Felici dell’ennesimo successo di Giovanni e di avergli dato ospitalità nel solco della mission sociale-sportiva dell’associazione”, dice Paolo Gigliola, consigliere con delega ai pontili. Soldini torna alla Spezia con il record imbattuto del 2016: 2 giorni, 1 ora, 25 minuti e 1 secondo. Questa volta per tornare al traverso della fortezza della Valletta ci ha messo 2 giorni, 8 ore, 31 minuti e 31 secondi. Una sfida all’ultimo bordo con il Mod 70 Mana, gemello di Maserati Multi 70, anch’esso con bandiera italiana, che ha terminato la prova dopo 15 minuti.

"Sapevamo che sarebbe stata una sfida ardua", racconta Soldini. "Conosciamo bene lo skipper di Mana, Brian Thompson: lo abbiamo incontriamo spesso perché corre su diversi Mod 70 con cui abbiamo gareggiato, è un grande esperto di queste barche e non è facile tenergli testa, ma questa volta ce l’abbiamo fatta!". Il piacere della vittoria è stato condiviso con gli altri membri dell’equipaggio: Matteo Soldini (suo nipote) e Oliver Herrera Perez, parte del Team di Maserati Multi 70; Vittorio Bissaro che sul trimarano aveva, tra l’altro, partecipato alla Rolex Middle Sea Race bel 2018; per la prima volta a bordo, Lorenzo Bressani (che vanta 11 titoli mondiali, 8 europei e 16 italiani in varie classi), Cédric Bader (giovane velista francese che gareggia in diverse classi, tra cui Formula 18 e Nacra 17).

Tornati a bordo di Maserati dopo la Cape2Rio 2020, Pierre Laurent Boullais e l’armatore John Elkan. "È stata una regata intensa ma davvero bellissima, una gara di cuore, di testa e di braccia. Siamo soddisfatti di essere riusciti ad arrivare per primi dopo tante miglia e a distanza così ravvicinata", dice l’imprenditore ‘globale’ della famiglia Agnelli. Questa edizione della Rolex Middle Sea Race ha attirato 50 partecipanti. La classe dei multiscafi, oltre ai due MOD 70, contava altri tre trimarani, ancora in gara: l’80 piedi Ultim’Emotion 2 di Antoine Rabaste, il 63 piedi Shockwave, guidato da Jeff Mearing e Scott Klodowski e il Multi 50 Primonial, con Sébastien Rogues.

Corrado Ricci