Quanti ricordi dal 1976 con il torneo del professor Baudinelli

La kermesse calcistica da guinness, negli ultimi anni denominata 'Locanda Alinò', è pronta per la 45a edizione. La storia dei ragazzi del Cristo Re

La storica formazione del Cristo Re nel 1980

La storica formazione del Cristo Re nel 1980

La Spezia, 22 marzo 2020 – Quanto tempo da quel 5 settembre 1976! Era un lunedì uggioso, quella sera, quando al polveroso campetto a sette dell'Arci Pianazze, iniziò la prima edizione del torneo calcistico Locanda Alinò, allora kermesse sponsorizzata Mobili Cargiolli. Patron, allora come oggi, il professor Pier Giorgio Baudinelli, negli anni Settanta giovane studente Isef che, per accontentare la 'fame' di calcio di quei tempi, si prese la responsabilità di organizzare il tutto. Il primo incontro del torneo più longevo della provincia, Gs Brianti Limone-Piazza Europa, in programma alle 20, iniziò alle 20.50, causa l'assenza di palloni, allora introvabili.

“Nell'occasione – spiega 'profe Baudi' - dopo infruttuose ricerche, si dovette utilizzare quello portato per il secondo incontro”. Ora, 44 anni dopo, sembra che il tempo sia volato ma le emozioni e i ricordi rimangono come allora. “Tra i partecipanti delle prime edizioni – prosegue - non passò inosservato un gruppo di simpatici ragazzi del Cristo Re, che usava nomi di squadre blasonate a differenza dell'organico... che era di tutt'altra levatura. Scelsero per quelle partecipazioni il nome Santos e purtroppo, tra le formazioni che partecipavano, tutte di alto tasso tecnico, non riuscirono mai a spuntarla, uscendo sempre dopo la prima fase, pur lottando con sano agonismo e con grande rispetto dell'avversario”.

A coordinarli Enrico Conti, ora noto avvocato, con l'amico Angelo Del Santo e Massimo Varese, divenuto stimato oculista. Davvero un bel gruppo con le loro maglie completamente bianche che ebbero, nel 1980, almeno la soddisfazione di vincere la Coppa Disciplina, sfiorando nell'anno successivo i quarti di finale, svaniti per un contestato rigore dell'arbitro, il mitico Sandro Danese. Da quel settembre del '76, siamo arrivati alla edizione numero 44, sempre nel mitico campetto ora sintetico dell'Arci Pianazze, per un totale di ben 1040 partite e con 5392 reti realizzate.

Nella foto storica (nell'occasione in maglia verde) risalente alla quinta edizione, appunto del 1980, si riconoscono da sinistra in alto Diego Pomo, Giuliano Ciarimboli, Marco Cataruzza, Angelo Del Santo, Beniamino Serlenga, accosciati da sinistra Tullio Vardanega, Enrico Conti, Maurizio Amadei e Massimo Varese. Bellissimi ricordi di una manifestazione che ha fatto divertire generazioni di spezzini grazie anche al supporto di tanti amici del 'profe' tra cui Ass.ni Generali, ristorante Da Sandro, Frantoio Lucchi-Guastalli, Ottica Damiani , Panificio Stradini, Cantine Lunae Bosoni, ristorante Pin Bon, Salumificio Pignone, La Pia Centenaria, Pizzeria Bella Napoli e naturalmente Ciro e Beppe della Locanda di via del Molo che, dal 2012, offrono l'artistico trofeo dell'Incisoria Pallone. E conclude Baudinelli con orgoglio ed emozione: “Nella sua lunga storia doveroso ricordare Adriano Cuffini, Paolo Rabajoli e Fulvio Magi, giornalisti di grande spessore che credettero nel torneo fin dalla sua prima edizione”. Appuntamento, naturalmente, per la 45esima edizione, a settembre.