Picco esaurito per i colori bianchi La ’scooterata’ prima della partita

Lo stadio non sarà tutto pieno solo perché nel settore ospiti sono stati venduti 500 biglietti e ci saranno diversi posti vuoti.

Lo Spezia chiama e gli spezzini rispondono presente. Ancora una volta il popolo aquilotto si conferma innamorato della squadra che rappresenta un’intera provincia e la Lunigiana: tutti esauriti i 10176 biglietti a disposizione degli spezzini per Spezia-Torino, per uno stadio che si colorerà quasi completamente di bianco. Circa 500 i biglietti acquistati dai sostenitori del Torino. Per l’occasione, visto l’importanza della gara, anche il patron Robert Platek con la sua famiglia dovrebbe essere presente in tribuna centrale per manifestare la sua vicinanza alla squadra e ai tifosi bianchi. Sarà una giornata da Spezia, da ‘Picco’, vietata ai deboli di cuore, dove tutti i partecipanti soffieranno sul vento dell’entusiasmo e dell’attaccamento ai colori: "Fino all’ultima battaglia, tutti per uno, uno per tutti".

L’adunata popolare è, ovviamente, un atto di fede collettivo, ma è anche la logica conseguenza della scelta saggia operata dal ds Eduardo Macia e dal presidente Philip Platek di adottare prezzi popolari. Un peccato, la scorsa estate, non aver colto l’esigenza di praticare tariffe in gradinata alla portata della gente, c’è da mangiarsi le mani al pensiero di quante volte il ‘Picco’ sarebbe potuto essere sold out se solo si fosse seguito l’indirizzo indicato dai tifosi, più volte scritto su queste pagine, con benefici incredibili che la squadra avrebbe potuto avere in campo. Il ‘Picco’ qualche punto in più lo ha sempre regalato allo Spezia, è la storia a dirlo. I supporter, peraltro, sosterranno gli Aquilotti anche nelle ore pre-partita con la consueta scooterata, in programma dalle ore 13 al Piccolo Faro.

Sul fronte tecnico mister Leonardo Semplici dovrebbe riproporre la stessa formazione che ha battuto il Milan lo scorso 12 maggio, vale a dire Dragowski a guardia dei pali, Wisniewski, Ampadu e Nikolaou centrali di difesa, Amian e Reca esterni, Esposito in cabina di regia affiancato dalle mezzali Ekdal e Bourabia, Nzola e Gyasi in attacco.

Fabio Bernardini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su