Manfredi campione europeo Supersport 600

Il centauro spezzino ha conquistato il titolo per il secondo anno consecutivo grazie ai punti ottenuti sul circuito del Portogallo

Migration

PORTIMAO (Portogallo)

Kevin Manfredi alza al cielo le mani in segno di trionfo: per il secondo anno consecutivo si laurea campione europeo Supersport 600. È il circuito portoghese di Portimão, detto anche il ‘rollercoaster’ del motociclismo ad ospitare l’11º Round del Worldsbk 2021 che, di fatto, incorona il centauro spezzino. Tutto, però, inizia malissimo per lui che, in Gara 1, mentre è al comando nel segmento continentale e in 11ª posizione nel Mondiale, è costretto a ritirarsi a causa di un problema tecnico. La speranza di vincere il Campionato europeo sembra sfumare per sempre. L’unica possibilità è Gara 2. Una nottata di intenso lavoro per tutto il team che non ha mollato un attimo per permettere al pilota di compiere questa impresa. E così, ecco intanto un incredibile warmup sotto la pioggia, in cui Kevin in sella alla Yamaha del Team Altogo si è reso protagonista tra i migliori 6 del Mondiale, dimostrando così la sua velocità e determinazione in ogni condizione.

In Gara 2 sarebbe bastato un punto per superare il pari punteggio del Campionato e coronare quindi il successo, ma Kevin voleva di più. Dopo essere scattato bene dalla 14ª piazza, Kevin ha impostato un ritmo serrato che gli ha permesso di arrivare ad insediare la top 10 mondiale, riuscendo a rimanere fin dal primo giro Leader dell’Europeo. Dopo 17 tornate, lo spezzino passa sotto la bandiera a scacchi 11°, conquistando 5 punti ed ufficializzando così il secondo titolo Europeo.

"Dopo una stagione molto dura in cui siamo arrivati a lottare contro i migliori piloti e team del mondo – afferma Kevin – , siamo finalmente riusciti ad aggiudicarci questo titolo molto importante! É sempre bello vincere, ma riconfermarsi lo è ancora di più. L’inesperienza rispetto ad altre strutture più esperte, ci ha colto molte volte impreparati e abbiamo pagato questi momenti, sopratutto nel Campionato Mondiale in cui sinceramente avrei voluto ottenere qualcosa in più, però con l’impegno siamo riusciti a portare a casa questo risultato che gratifica tutti i sacrifici fatti".

La notte prima di Gara 2, la svolta. "Il team si è dato molto da fare per permettermi di correre la gara di domenica, quella decisiva, in condizioni ottime! Non nascondo che, dopo il ritiro forzato di Gara 1, credevo fosse finita, ma la mia compagna Valentina mi ha motivato e si è occupata di tutto a 360 gradi per permettermi di rimanere concentrato sul mio obiettivo". I ringraziamenti sono d’obbligo. "A tutte le persone che ci sono state e che mi hanno aiutato: la mia compagna che mi ha sempre sostenuto e che ha realizzato a sorpresa per me un casco celebrativo unico in ogni dettaglio, il Team AltoGo e tutti i miei sponsor e partner tecnici che hanno reso possibile tutto questo ed hanno creduto in me anche in questi due anni molto difficili anche per il covid-19. Ogni piccolo sforzo fatto da ogni persona è stato per me fondamentale per arrivare al compimento di questo obiettivo. Sono, anzi siamo, Campioni Europei 2021!". Fresco di titolo, Manfredi deve adesso raggiungere la capitale per disputare l’ultimo Round del Campionato Italiano Velocità in programma sul circuito di Vallelunga nel weekend.

Marco Magi