La Fezzanese cala un bel tris per la salvezza

Importante vittoria (3-1) nello scontro diretto al ’Luperi’ contro il Chisola: sblocca Cantatore su rigore, poi la doppietta di Mariotti

Importantissima vittoria per 3-1 della Fezzanese nell’anticipo della 25ª giornata del girone A di serie D con il Chisola. La gara del ‘Miro Luperi’ era fondamentale per la compagine del presidente Arnaldo Stradini in quanto scontro diretto per la salvezza. I fezzanoti se lo sono aggiudicato con autorità sciorinando un gioco di ottima fattura realizzando tre belle reti e sfiorandone altre. Ma hanno anche commesso, sullo 0-0, due ingenuità difensive molto gravi che potevano costare care, per fortuna i torinesi non le hanno sfruttate. I tre punti sono di vitale importanza per i verdi che agganciano così il Pinerolo, il quale pareggia 0-0 a Bra, al 14° posto ma lo superano in virtù della miglior classifica avulsa negli scontri diretti uscendo così dalla zona play-out. Team di Fezzano che stacca anche di ben otto punti i chisolini. Ragazzi di Stefano Turi che mancavano di Brizzi, Cecchetti, Bukva, Magoni e Caliò e nel finale esordiva il neoacquisto Giulianelli, classe 2004 proveniente dal Ghiviborgo.

Contendenti che si schieravano a specchio col 3-5-2. La prima emozione al 4’ è piemontese con un insidioso rasoterra, da posizione defilata, di Zeni che esce di poco. Al 15’ annullato per fuorigioco un bel gol di testa di Baudi su cross di Cantatore. Poco dopo al 17’ errato disimpegno di Leonardo Nicolini, Rizq ne approfitta impossessandosi della palla ma dopo aver scartato il portiere si allarga troppo ed il suo tiro esce incredibilmente a lato. Al 20’ Salvalaggio para con sicurezza un tiro dal limite di Rosano. Al 24’ lancio smarcante di Cantatore per il solitario Toccafondi che, da due passi, sbaglia il controllo. Al 40’ Anich perde palla se ne impossessa di nuovo Rizq che calcia di poco a lato a tu per tu col portiere. Nel calcio chi sbaglia paga e al 42’ vantaggio fezzanoto di Cantatore che trasforma un rigore assegnato per un fallo in area di Bove su Andrei. Due minuti dopo Mariotti raddoppia sfruttando una splendida palla filtrante di Baudi. Al 45’ annullato per fuorigioco un gol di Semiao. Al 47’ Cultraro respinge a fatica il tiro di Baudi ben servito da Mariotti. Al 49’ Rizq va via sulla sinistra e tira ma Salvalaggio para. Al 57’ ancora Salvalaggio è attento su conclusione dal limite di Dagasso. Al 63’ il tris di Mariotti che fa doppietta finalizzando una pregevole triangolazione con Scarlino e Baudi. Al 70’ e all’80’ ancora Salvalaggio para un tiro dalla distanza di Rosano e una capocciata di Rizq. Al 92’ Rosano con un bel tiro dal limite accorcia.

I risultati degli altri anticipi: Bra-Pinerolo 0-0, Casale-Chieri 0-2, Legnano-Castanese 2-0, Sanremese-Borgosesia 1-1.

Paolo Gaeta