Kiwior ai saluti: all’Arsenal per 25 milioni

Il difensore polacco lascia lo Spezia e approda in Premier League. E’ la vendita più alta nella storia della società. Previsto anche un bonus

Migration

Jakub Kiwior va all’Arsenal per 25 milioni di euro più bonus di circa cinque milioni. Accordo fatto tra lo Spezia, la società londinese e il nazionale polacco rappresentato dal suo agente Pawel Zimonczyk. Il trasferimento in Inghilterra si concretizzerà oggi, con Kiwior che raggiungerà a Londra il quartier generale dei Gunners per sostenere le visite mediche di rito e apporre la firma sul contratto con il suo nuovo club fino al 2028 (stipendio di circa tre milioni di sterline). L’idea originaria di Macia e Melissano era quella di mantenere la rosa attuale, senza cessioni, ma l’offerta del club londinese, primo in classifica in Premier League (superiore a quelle di Borussia Dortmund, Milan, Juventus e Lipsia) è stata considerata irrinunciabile dai dirigenti e dalla proprietà dello Spezia, oltreché dal giocatore. Per lo Spezia si profila una plusvalenza record, mai registrata nella storia del club (la più elevata era stata quella di Okereke al Bruges per circa 9 milioni), visto che l’atleta polacco fu acquistato dallo Zilina per circa 1,5 milioni nel 2021. Il valore del giocatore è salito, col tempo, in modo esponenziale, anche grazie alle buone performance al Mondiale: si pensi che solo la scorsa estate era stato valutato 12 milioni dal West Ham. Un’operazione che rispecchia la filosofia adottata da Macia, molto conosciuto in Inghilterra per avere lavorato nel Liverpool e nel Leicester: "Noi dobbiamo lavorare per portare prestigio alla società con la vendita di giocatori a club importanti". Lo stesso direttore generale dell’area tecnica aquilotta, non più tardi dello scorso novembre, alla domanda su Kiwior si era così espresso: "Jakub ha avuto una crescita incredibile in questa prima parte del campionato. È un calciatore destinato a fare un passo importante nel momento giusto". Quel momento è arrivato, con il 22enne di Tychi, lanciato da Thiago Motta nello scorso campionato nel ruolo inedito di centro mediano e valorizzato da Gotti AL centro della difesa, che lascia lo Spezia con 43 presenze all’attivo. Proprio la partita contro l’Atalanta di giovedì ha segnato l’addio del polacco ai colori bianchi. Lo Spezia andrà ora su un nuovo difensore centrale, fermo restando che in rosa c’è già Caldara che sta dimostrando in toto il suo valore.

Probabile l’arrivo di Przemyslaw Wisniewski, classe 1998, del Venezia, già previsto per giugno, ma il cui ingaggio potrebbe essere a questo punto anticipato. Per acquisirlo il club bianco verserà circa tre milioni di euro al Venezia, siglando un accordo col giocatore fino al 2027. Rumors di mercato parlano anche di un interessamento per il 19enne polacco Ariel Mosor del Piast Gliwice. Ieri ha fatto il suo ingresso al ‘Ferdeghini’ il portiere Federico Marchetti, classe 1983, svincolato dopo l’esperienza al Genoa, che si legherà allo Spezia fino a giugno 2023. Avances del Torino per Salva Ferrer. Infine, lo Spezia ha ufficializzato il centravanti della nazionale lettone Raimonds Krollis: contratto fino al 2026.

Fabio Bernardini