
La tifoseria bianconera sostiene lo Spezia con cori e bandiere
Oltre 130 i piccoli atleti iscritti, provenienti da tutta la Liguria ma anche da Toscana ed Emilia Romagna, a conferma del richiamo interregionale dell’iniziativa. Torna il ciclismo giovanile a Bottagna con il Trofeo Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana Bcc, organizzato dal Pedale Spezzino e riservato alla categoria Giovanissimi (dai 7 ai 12 anni), valido come seconda e ultima prova della Challenge Cesare Mannelli. La manifestazione si svolgerà interamente nel centro sportivo di Bottagna, messo a disposizione con spirito collaborativo dal Comune di Vezzano Ligure. Le prove si disputeranno sulla pista ciclistica intitolata a Dino Baldassini, indimenticato presidente provinciale della Federazione ciclistica italiana.
La prima gara, riservata alla categoria primo anno, prenderà il via alle 16 su un anello di circa 800 metri, che i partecipanti affronteranno più volte a seconda dell’età. "Quest’anno siamo tornati alle origini, organizzando la gara per la categoria Giovanissimi – dichiara Simone Mannelli, figlio del dirigente sportivo a cui è intitolata la challenge e a sua volta dirigente nazionale della Federciclismo – : è una vera gioia vedere questi bambini impegnarsi con tutta la forza e il cuore, per vincere o anche solo per tagliare il traguardo, emulando i campioni del Tour de France. Abbiamo attivato anche una sinergia con il Pedale Sarzanese che, oltre a contare su una squadra numerosa, ha recentemente organizzato il Memorial Penna-Baldassini, dando così vita a un circuito capace di coinvolgere sempre più squadre".
Le premiazioni si terranno intorno alle ore 18.00 alla presenza del sindaco di Vezzano Ligure, Massimo Bertoni, del presidente della Provincia della Spezia, Pierluigi Peracchini, e dei vertici della banca Bvlg. Oltre ai premi individuali, sarà assegnato il Trofeo Bvlg Bcc alla società vincitrice e saranno consegnati i riconoscimenti finali della Challenge Cesare Mannelli, secondo il regolamento federale. "Anche quest’anno la Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana Bcc ci è vicina – sottolinea il segretario del Pedale Spezzino, Corrado Cozzani – condividendo pienamente le finalità della manifestazione in un territorio dove è presente con una propria filiale".
Marco Magi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su