REDAZIONE LA SPEZIA

Gotti mastica amaro: "Ma quello non era rigore?"

Perdere così fa malissimo, sopratutto perché questa volta la ‘Dea bendata’ ha voltato le spalle alle aquile. Il risultato alla fine premia un bel Napoli: un 1-0 che non può certo definirsi bugiardo, ma perdere allo scadere lascia l’amaro in bocca. E ancora una volta dobbiamo parlare di episodi arbitrali a sfavore: grida vendetta il contatto in area fra Kiwior e il portiere del Napoli Meret che, in uscita, ha travolto il difensore aquilotto. Gotti nel dopo partita ha parlato di equità e regole cambiate rispetto all’anno scorso. L’intervento di Meret su Kiwior era punibile col rigore per ‘danno procurato’: il difensore aquilotto aveva sì già tirato, ma avrebbe potuto ancora raggiungere il pallone e insaccarlo nella porta vuota. Stessa cosa domenica successa contro il Bologna con Agudelo. E Gotti lo rimarca nella sala stampa del ’Maradona’. "Non voglio rivedere nè commentare l’episodio, come quello di domenica scorsa al Picco. Le risposte sono state: ‘quest’anno questi rigori non li fischiamo’. Benissimo, vediamo se questa coerenza sarà applicata fino in fondo".

Vuole rivedere l’episodio?

"No, no, ho visto benissimo dal campo".

Torniamo alla partita, avete limitato il Napoli, perdere cosi fa male...

"Abbiamo preparato la partita molto bene ed è stata interpretata al meglio, abbiamo fatto passi in avanti sopratutto come personalità. Certo perdere al novantesimo su una palla sporcata e con Reca infortunato, che non è potuto intervenire lascia molta amarezza in tutti noi. Ma andiamo avanti e teniamo il buono di questa partita".

Siete un po’ mancati negli ultimi 30 metri?

"Abbiamo fatto quello che avevamo preparato, abbiamo avuto anche qualche buona occasione in ripartenza e limitato nel palleggio il Napoli. Abbiamo avuto coraggio: questo è un aspetto importante sul quale dobbiamo continuare a credere in quello che stiamo facendo" Non pensa che dopo partite giocate così e perse possa minare l’entusiasmo o certezze?

"Direi che il nostro cammino passa dall’interpretare al meglio tutte le partite, questa prestazione ci deve dare la consapevolezza che siamo sulla strada giusta".

L’ex aquilotto Luciano Spalletti gioisce, ma non parla di meriti dello Spezia...

"Vittoria strameritata, abbiamo sempre comandato il gioco e la partita con lo Spezia ci dimostra che queste gare in qualche modo vanno sempre vinte"

Marco Zanotti