Gli aquilotti del rugby in evidenza Dr Ferroviaria vittoriosa a Volpiano

Netta superiorità al di là del 13-6 con terzo posto in classifica. Domenica al ’Pieroni’ la sfida contro lo Stade Valdotain Aosta

Migration

VOLPIANO (Torino)

Ancora una volta gli aquilotti della Dr Ferroviaria La Spezia raccolgono meno di quanto avrebbero potuto e dovuto, in relazione alla netta superiorità nelle varie fasi di gioco, però riescono comunque a rialzarsi e a vincere in trasferta, a Volpiano, per 13-6. Gli spezzini hanno segnato una sola volta nel corso del primo tempo con il pilone Salvatore Del Vecchio, che ha finalizzato al termine di una bellissima maul avanzante da rimessa laterale sui cinque metri avversari. Luca Gabrielli trasforma dalla piazzola (0-7) e successivamente incrementa grazie ad un calcio di punizione (0-10). Il Volpiano risponde mettendo a sua volta a segno un penalty. Nei primi minuti della ripresa l’arbitro espelle (doppio cartellino giallo) il pilone spezzino Umberto Conte, costringendo, di fatto, gli aquilotti a giocare tutto il secondo tempo in inferiorità numerica e ad ingaggiare tutte le mischie ordinate con sette giocatori contro otto. Fortunatamente il pacchetto di mischia giallonero è riuscito a contenere quello avversario. Gli aquilotti si difendono con ordine ed in un paio di occasioni sfiorano ancora la marcatura. Nel secondo tempo il tabellino si muove solo per due calci di punizione, uno per parte e la gara si conclude 13-6 per gli ospiti.

Dr Ferroviaria Spezia: Conte, Del Vecchio, Prota, Baldini, Costa, Paradiso, Mosti, Vergassola, Cartoni, Gaglione, Danè, Bellè, Sturlese, Hall, Gabrielli, Fabbri, De Santis, Battezzati, Traboco, Sacchelli, Gelati, Tabi.

Altri risultati della quarta giornata: Rivoli-San Mauro 13-23, Rho-Prov. Dell’Ovest 75-12, Stade Valdotain-Biella (rinviata).

Classifica: Rho punti 20; San Mauro 15; Dr Ferroviaria Spezia 12; Stade Valdotain 10; Biella 6; Rivoli e Volpiano 5; Province dell’ovest 0 (Stade Valdotain e Biella una partita in meno).

Domenica 29 gennaio la Dr Ferroviaria sarà impegnata in casa con lo Stade Valdotain di Aosta al campo ’Pieroni’ alle ore 14.30, preceduti dall’Under 17 alle 12.30 che sfida l’Urp Alessandria. Spezzini e valligiani si sono incontrati solo in due occasioni nel corso del campionato di serie C stagione 2006-07: sia all’andata che al ritorno a prevalere furono i liguri. Domenica spazio anche ai piccoli atleti della Under 9 in trasferta a Prato, dove saranno impegnati con Bellaria, Montelupo, Puma, Gambassi, Pistoia e Valdinievole.

Marco Magi