Ciclismo, una sfida mondiale nel Giro della Lunigiana

Il via da Lerici, domenica conclusione a Luni

Tre dei favoriti del Lunigiana, da sx Tiberi, Piccolo e Crescioli.

Tre dei favoriti del Lunigiana, da sx Tiberi, Piccolo e Crescioli.

La Spezia, 28 agosto 2019 - Un cast di altissimo livello. Il Giro della Lunigiana, in calendario da giovedì a domenica, non delude mai. Ventisei squadre per 156 atleti, 15 le rappresentative Regionali, più quella locale, 9 nazionali straniere, oltre alla Nazionale Azzurra con atleti impegnati a fondo anche su pista, guidati dal c.t. Rino Di Candido. Tra gli italiani spiccano Andrea Piccolo, 11 vittorie, Campione Italiano ed Europeo a cronometro e Tiberi (entrambi debutteranno come under 23 nella Colpack nel 2020), Martinelli, il tricolore in linea Garofoli, Tiberi, Zambanini, Verre, autore di 7 vittorie, il toscano Crescioli, Pinazzi, De Pretto, Montagner Paties, Kajamini, Piras. Non ci sarà Germani, non ancora al meglio per una gara dura come questa.

Le squadre straniere Austria, Belgio (l’anno scorso dominatrice con il fenomeno Remco Evenepoel), Norvegia, Slovenia, Russia con Igoshev primo quest’anno a Turano di Massa, la Germania con Brenner e la medaglia d’argento all’europeo Ballerstetd, rispettivamente primo e terzo nella classifica internazionale. In gara l’Ucraina con il forte Ponomar, neo Campione Europeo, la Repubblica Ceca con Vacek, la squadra di Monaco con i gemelli Alexandre e Nicolas Vinokurov figli di Aleksandr, Campione Olimpico a Londra nel 2012, ospite d’onore alla gara organizzata dalla Casano Ssd.

La squadra toscana comprende Baglioni, Butteroni, Draghi, Peschi, Regnanti, Tiberi, mentre tra i vincitori del “Lunigiana” ricordiamo Donadio, Maffei, Chioccioli, Bortolami, Zanini, Simoni, Di Luca, Cunego, Kolobnev, Nibali, Bettiol, Mohoric, Evenepoel. Un Giro più difficile e impegnativo di sempre, con la cronoscalata di Montemarcello ed il micidiale tappone di Casette di Massa con due passaggi dalla Foce di Carrara, la salita di Evam e l'arrampicata finale nel cuore delle Apuane..

LE TAPPE - 29/8 Lerici-La Spezia Km 100; 30/8 Aulla-Castelnuovo Magra Km 70,6 e Cron Individuale Bocca di Magra-Montemarcello Km 4,500; 31/8 Casette Massa-Casette Km 107,7, per complessivi  396,5 chilometri.