Anche Marchizza infortunato, stagione finita

Un’altra tegola sullo Spezia, il forte difensore si è fatto male in allenamento riportando uno stiramento al retto femorale della gamba destra.

Riccardo Marchizza

Riccardo Marchizza

di Fabio Bernardini

Campionato finito per il forte difensore aquilotto Riccardo Marchizza. Purtroppo il terzino sinistro della Nazionale Under 21, in assoluto tra i giocatori più in forma dello Spezia, si è infortunato in allenamento riportando uno stiramento al retto femorale della gamba destra, con tempi di recupero previsti oltre la fine dei playoff. Una tegola durissima per lo Spezia e il suo mister Vincenzo Italiano, già alle prese con una pesante emergenza infortuni. Mai come in questo caso si può traslare al gruppo aquilotto l’aforisma coniato dal cantautore bolognese Roberto Antoni: "La fortuna è cieca, ma la sfortuna ci vede benissimo". Nel caso dello Spezia si può dire che la malasorte abbia attivato i raggi x sui colori bianchi se è vero che dal ritorno in campo è stata una sequela di episodi sfortunati. Dopo gli infortuni iniziali del difensore Ramos, dei due centrocampisti centrali Matteo Ricci e Reinhart (con Bartolomei adattato a mediano) e degli attaccanti Fede Ricci e Di Gaudio, vi sono stati gli stop forzati del bomber Galabinov, proprio nel momento in cui era tornato a livelli top con cinque gol segnati (lesione di primo grado al bicipite femorale), del centrale Capradossi (frattura delle ossa nasali) e di Giuseppe Mastinu (stiramento del tendine flessore dell’alluce del piede sinistro). Se poi aggiungiamo il doloroso addio di Bidaoui e le non perfette condizioni di Antonino Ragusa, alle prese con qualche dolore di troppo al ginocchio, si capisce come Italiano debba far ricorso a tutta la sua inventiva per far fronte a questa emergenza. Sebbene non sia utile eccedere nelle recriminazioni, resta il dato di fatto di una squadra falcidiata dalla malasorte - ben otto gli appiedati nel post lock down -, senza la quale avrebbe potuto lottare anche per la promozione diretta.

Lo stesso tecnico Italiano ha ammesso la situazione di difficoltà della sua squadra: "Siamo un po’ sfortunati perché continuiamo a perdere pezzi. È normale che così non è semplice perché con tante partite ravvicinate le rotazioni sono fondamentali per gestire la fatica. Però ormai ci siamo abituati, è dalla ripresa del campionato che siamo in queste condizioni". Fortunatamente a Cremona torneranno a disposizione Matteo Ricci e Di Gaudio.

Riguardo il match di domani sera allo ‘Zini’, l’Aia ha designato l’arbitro 31enne Luca Massimi della sezione di Termoli che ha già diretto lo Spezia in tre occasioni: una nello scorso campionato contro il Brescia (tre a due per le Aquile), due nell’attuale torneo nei match vinti dai bianchi contro la Salernitana (2 a 1) e a Pescara (1 a 2). Gli assistenti saranno Alessandro Cipressa di Lecce e Giuseppe Perrotti di Campobasso. Quarto uomo Alessandro Prontera di Bologna.