Il parcheggio come un museo: al via la mostra “Beyond E_Park-Brera Underground”

Per un mese, l'Europa Park si trasformerà in museo: sabato l'inaugurazione della mostra "Beyond E_Park-Brera Underground", esposizione delle opere degli allievi dell'Accademia milanese allestita nel parcheggio sotterraneo spezzino

Da sinistra, Francesco Fiorino, Davide Mazzola e Stefano Senese

Da sinistra, Francesco Fiorino, Davide Mazzola e Stefano Senese

La Spezia, 22 maggio 2019 - Si chiamano Flavia Albu, Diana Elena Lupu, Lorenzo Brivio, Luca Lombardi, Stefania Abico, Tommaso Lugoboni, Anastasiya Pavlova, Rula Garani Tassini: segnatevi i loro nomi, perché fra loro potrebbe esserci il nuovo Carlo Carrà.

Giovani e dotati di grande talento, questi otto artisti sono, infatti, iscritti alla più prestigiosa Accademia di Belle Arti d’Italia, quella di Brera, dove si formò il grande pittore futurista.

E, mentre sono ancora nel pieno delle loro attività di studio nel cuore della città meneghina, daranno vita con oltre 20 delle loro opere ad una mostra speciale nel sottosuolo della Spezia.

S’intitola “Beyond E_Park-Brera Underground” l'esposizione organizzata nel parcheggio Europa Park dall’omonima società della Camera di Commercio Riviere di Liguria che ha realizzato e gestisce il parcheggio, in collaborazione con l’ateneo milanese.

In programma dal 25 maggio al 25 giugno, ad ingresso libero, è la seconda esposizione d’arte – la prima, curata da Giovanna Riu, lo scorso anno, fu dedicata ad una selezione di spezzini – in versione underground, fra stalli e automobili.

“Sono tutti allievi del corso di pittura, tranne uno che segue il corso di grafica: con le loro opere, di dimensioni differenti, daranno vita ad una mostra di grande qualità, che avrà il pregio di abbracciare tutto quello che attrae i giovani dell’arte contemporanea: si andrà dall’astratto monocromo minimale alle foto, ci saranno acciaio, legno, ispirazioni street art. Ci teniamo a dire che questi ragazzi rappresentano l’Accademia per merito: sono davvero bravi e, inoltre, penso vada rimarcata anche la forte presenza femminile”.

A parlare, anticipando agli spezzini (e non) quello che potranno ammirare ogni giorno dalle 8 alle 20 utilizzando gli accessi pedonali da piazza Europa e h24 con il ticket dell’auto parcheggiata, è Marco Casentini, artista spezzino di fama internazionale che ha organizzato “Beyond E_Park-Brera Underground” insieme a Dany Vescovi, docente di Brera.

Esperienza dopo esperienza, fra teatro e pittura, il connubio fra espressioni artistiche e il parcheggio si evolve: “Ci sarà uno spazio organizzato e distinto per la mostra – hanno spiegato Davide Mazzola e Francesco Fiorino, rispettivamente amministratore unico e direttore di Europa Park Srl, che hanno sottolineato i numeri in crescita dell’infrastruttura – e gli utenti, utilizzando il coupon staccabile inserito nella brochure della mostra, potranno votare le loro opere preferite; le prime tre, saranno acquistate dalla società”.

E per gli amanti di questo inedito sodalizio, le notizie buone non finiscono qui: “Beyond E_Park – ha annunciato il segretario generale Camera di Commercio Riviere di Liguria Stefano Senese – è ormai un marchio di fabbrica per noi: le manifestazioni dentro il parcheggio sono destinate a continuare”. Chiara Tenca