Avvocato e scrittore: Roberto Benvenuto vince il premio letterario 'La Città della Rosa'

Con "La casa dello studente", ispirato agli anni dell'università nella città di Pisa, Benvenuto si è classificato primo nella sezione Narrativa Inedita del premio di Aulla

Roberto Benvenuto

Roberto Benvenuto

La Spezia, 6 giugno 2019 - Nella vita, l’avvocato Roberto Benvenuto, ex capo ufficio legale della Provincia della Spezia, è alto funzionario della Dogana spezzina, ma ha una forte passione per la letteratura, che lo ha portato a vincere il premio letterario “La Città della Rosa” di Aulla.

In veste di autore, si è classificato al primo posto della sezione B Narrativa inedita con il racconto “La casa dello studente”. "Sono molto soddisfatto: non è il mio mestiere fare lo scrittore - ha commentato - e questo riconoscimento mi gratifica molto, soprattutto per quanto riguarda il contratto per la pubblicazione con le Edizioni Helicon di Arezzo: in questo modo diventerà un vero libro”.

Il volume è un affresco della Pisa universitaria della seconda metà degli anni Settanta, in cui si svolgono le vicende di un gruppo di studenti provenienti da varie parti d’Italia ed alloggiati nell’ex Albergo Nettuno, dove nascono e si sviluppano rapporti e amicizie destinati a durare una vita. Particolare attenzione è stata messa dall’autore nel riprodurre l’atmosfera di quel periodo, in un’epoca in cui non si è ancora spenta l’eco del Sessantotto, sfondo all’impegno dei protagonisti nel gettare le basi per il proprio futuro.

“Questo racconto – continua l’autore – è una fedele testimonianza della nostra vita di allora a Pisa, nel primo anno fuori casa, e sono davvero contento che sia stato apprezzato. Solitamente, preferisco tenere i miei scritti per me ed una platea di amici, questa è una felice eccezione”. Prima di aggiudicarsi questo riconoscimento, Benvenuto aveva vinto il premio della critica al Thesaurus di Aulla. Il premio “La Città della Rosa” è organizzato dalla Associazione Culturale Toscana e Dintorni con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Aulla e delle Associazioni La Brunella e il Cenacolo Letterario Internazionale Altre Voci, ed è articolato in 4 sezioni : Poesia Inedita, Narrativa inedita, Poesia Edita e Narrativa Edita. Chiara Tenca