Un marketing territoriale turistico e culturale

Prima domanda

Il mare nella nostra Città ha valenza storico culturale non solo per il concetto identitario ma anche per lo sviluppo eco-compatibile del ‘sistema marino’ e rinascita produttiva. Lo sviluppo della cultura del mare va affrontata con tecniche di marketing territoriale, turistico e culturale e con il sostegno della regione e delle amministrazioni. Istituzioni, Università, scuola e associazioni, devono valorizzare il mare e le attività a essa legate, attraverso la valorizzazione di arti, mestieri, saperi e tradizioni con mostre, concerti, degustazioni e convegni per sensibilizzare la collettività a un uso coscienzioso e responsabile del mare e delle sue ricchezze.

Seconda domanda

Per la valorizzazione del Conservatorio crediamo si debbano formalizzare intese tra Comune e istituzioni, ciascuno per quanto di competenza e sempre in sinergia, consentendo alla "Musica alta" di interagire con il tessuto sociale. Il Conservatorio si deve aprire alla Città, diventando motore culturale e promuovendo eventi, Festival ove gli artisti possano esibire le loro performances. La ‘civiltà musicale’ è risorsa infinita per la collettività, una risorsa che garantisce non solo ‘valore’ estetico ma è in grado creare ben-essere generale.