Michele De Luca espone a Roma in due collettive

Michele De Luca, pittore spezzino, espone in due collettive a Roma in occasione di "Raw, Rome Art Week". La sua poetica si incentra sull'astrazione evocante energia e luce. Aperto al pubblico, l'atelier di De Luca ospita opere finite e in lavorazione.

Il pittore spezzino Michele De Luca, reduce dal successo della sua mostra personale ‘Visio’ a Carrara, espone ora in due collettive nella capitale, in occasione di ‘Raw, Rome art week’. Opere di De Luca sono nella mostra del gruppo Comunità X Arvalia di Corviale, mentre è stato invitato dalla curatrice Francesca Tuscano alla mostra ‘Continenti dell’altrove. Le Città di Calvino tra invenzione e rappresentazione’, un omaggio al grande scrittore ligure, che inaugura domattina alle 11.30. Pittori italiani e internazionali hanno lavorato ad una piccola opera illustrante una delle città fantastiche inventate dallo scrittore.

La poetica di De Luca si incentra su un’originale e suggestiva linea di astrazione evocante le forze dell’energia e della luce. Fa sempre parte della serie di eventi di ‘Rome Art Week, l’open studio di Michele De Luca che aprirà al pubblico il suo atelier romano, sabato dalle 18 alle 21, dove si potranno apprezzare le opere finite dell’artista e quelle in lavorazione, i quadri e i disegni, i progetti e i libri d’artista, oltre ad alcune nuove intense ceramiche astratte, che è il suo nuovo fronte di ricerca.

De Luca sta infatti lavorando ad una formella in ceramica ispirata al Canto XXII del Paradiso di Dante, che sarà collocata, a cura della Soprintendenza Capitolina per le Belle Arti, nei nuovi giardini di piazza Dante, nel quartiere Esquilino, insieme alle altre trentadue formelle di altrettanti artisti, ciascuna illustrante un canto del Paradiso dantesco.

m. magi