Muore a 41 anni il pianista Carlo Ciceri: incidente con gli sci

Il noto compositore era originario di Lerici

Carlo Ciceri

Carlo Ciceri

La Spezia, 25 marzo 2022 - Strappato alla vita a soli 41 anni. Carlo Ciceri, noto compositore originario di Lerici da tempo trasferitosi in Svizzera, non ce l’ha fatta: è morto l’altro ieri all’ospedale di Lucerna a seguito delle ferite riportate lunedì in un drammatico incidente avvenuto sulla neve, mentre stava sciando.

Nato alla Spezia nel maggio 1980, dopo essersi diplomato in pianoforte al Conservatorio Puccini della Spezia si è trasferito al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano (dove era membro della commissione di direzione) proseguendo la formazione in composizione e in direzione di ensemble per la musica contemporanea.

Per il musicista anche una laurea in Musicologia all’Università di Pavia. Nel 2010 entrò a far parte di RepertorioZero, organizzazione che l’anno successivo vinse il Leone d’argento alla Biennale musica di Venezia; ha inoltre cofondato Crile, gruppo che sviluppa progettii di danza, musica e nuove tecnologie, e EXPractica, un collettivo di artisti attivo nella danza, musica e new media. Domani alle 11 si terrà una messa alla chiesa di San Nicolao a Lugano. Poi, nei prossimi giorni, il funerale nello Spezzino.