Cento artisti a 'Sala Cargià. Atelier a cielo aperto' di San Terenzo

Da giovedì a domenica il simposio d'arte, cultura e spettacolo al Parco Shelley con tema 'La famiglia in Italia'

Artisti all'opera al Parco Shelley

Artisti all'opera al Parco Shelley

San Terenzo, 19 luglio 2018 – Cento artisti popoleranno il parco Shelley di San Terenzo per partecipare alla nuova edizione di 'Sala Cargià – Atelier a cielo aperto', un simposio d'arte, cultura e spettacolo curato da Ezia Di Capua e in programma da giovedì 19 a domenica 22 luglio dalle 17 alle 24. Il tema conduttore sarà 'La famiglia in Italia', progetto nazionale Fiaf, il cui scopo è documentare ed interpretare, attraverso la fotografia, la famiglia italiana contemporanea alla luce delle trasformazioni epocali che hanno riguardato i diversi ruoli dei suoi componenti, le identità sessuali, le esigenze economiche, il ruolo della donna e la presenza di immigrati e italiani di nuova generazione.

Sono tredici gli autori che partecipano con le loro opere alla collettiva fotografica presentata dal centro fotografico La Torre. Questi gli artisti in collettiva fotografica: Mariarosa Biasi, Maurizio Donati, Melchiorre Gambaro, Salvatore Grasso, Bruno Madeddu, Antonella Mezzani, Nardi Niccolò, Neri Elisabetta, Rossella Priori, Alma Schianchi, Paolo Troilo, Rossana Zoppi e Daniela De Lucia.

Presenti al Parco Shelley, per sviluppare il medesimo tema nella sezione pittura: Antonella Boracchia, Flaminia Batolucci Giorgia Airaghi e Mirella Raggi pittrici che svolgeranno il medesimo tema nei quattro giorni del Simposio.

“Lontano da scopi di lucro – afferma Di Capua, ideatrice, conduttrice e curatrice artistica della kermesse - il simposio con un ricco programma”. All'inaugurazione giovedì alle 17,30 sono attese le autorità del territorio e sarà presentato l'intero programma e il tema del simposio per la parte fotografica da Rossella Priori. “Sarà anche quest'anno una maratona d'arte straordinaria, il Parco Shelley sarà laboratorio e teatro di eventi artistici e culturali di forte spessore, spazio aperto dove troveranno unione e si confronteranno tutte le arti. Il tema del Simposio “La famiglia in Italia”, sarà approfondito da più punti di vista, e indagato attraverso la storia, il tessuto sociale, attraverso l'arte pittorica e fotografica. Ogni pomeriggio come da programma Tavolo della cultura con i relatori, Andrea Marrone, Orietta Bay e Giovanna Riu e shooting fotografico”. Giovedì a inaugurare il simposio ecco 'Dante in Lunigiana' con commento e recitazione di Fabiana Picci, poi alle 21 inaugureranno la sezione del Simposio dedicata ai concerti, i giovani talenti di Monica Magnani che saliranno sul palco con il progetto intense vocal workout dedicato all'Atelier per il concerto 'Ti lasciamo una canzone in riva al mare' giunto alla sua terza edizione. Venerdì alle 21 grande attesa per la cantautrice Jenny Fumanti in concerto che, attraverso canzoni, parole e danze disegnerà un itinerario alla scoperta del mondo dell’associazione Ca.Te.Ri.Na., impegnata in progetti orientati nel sociale e nella cultura con performance di danza. Il pomeriggio sarà tutto dedicato ai bimbi con laboratori musicali e laboratori creativi.

Sabato alle 21 è in programma un concerto spettacolo 'Ciak tra le note' che si propone di far rivivere importanti e intramontabili film e musical attraverso le loro celeberrime colonne sonore: vi sono coinvolte anche alcune importanti realtà scolastiche del territorio come il liceo classico a curvatura teatrale Parentucelli di Sarzana e il liceo musicale Cardarelli della Spezia.

La conclusione di domenica 22 luglio, alle 21, la conclusione con il concerto dela Citronella Small Band che presenta il suo cocktail musicale: 1/3 Swing- 1/3 Latin Jazz,1/3 Soul. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.