La voce di Croce e la chitarra di Attademo per il Festival Paganiniano

La kermesse si sposta lunedì a Sesta Godano, in località Airola, per coniugare musica e parole. Un rinfresco gratuito a precedere l'appuntamento

Luigi Attademo

Luigi Attademo

Sesta Godano, 5 agosto 2019 - Per la tappa di lunedì 5 agosto, il Festival Paganiniano di Carro compierà un viaggio nel virtuosismo strumentale che coniuga musica e voce, con Luigi Attademo alla chitarra e Laura Croce come voce recitante ad Airola, località del Comune di Sesta Godano. Un fitto programma con musiche di Niccolò Paganini, Sobiati e letture con al centro al figura di Paganini, stralci della sua vita, Paganini e la chitarra, Paganini a Firenze e tanto altro.

Laura Croce è regista, attrice, studiosa di teatro, si è laureata con una tesi sull’interpretazione shakespeariana, nel 2004 si è trasferita a Firenze dove ha fondato la compagnia Murmuris, con cui conduce un'intensa attività di produzione, formazione e organizzazione eventi. È direttrice artistica del Teatro Everest, così dal 2005 al 2013 ha realizzato stagioni teatrali e produzioni, portando a Firenze i più grandi nomi della scena contemporanea. Luigi Attademo è considerato come uno dei più importanti chitarristi della sua generazione, ha registrato oltre dieci cd, tra cui monografie dedicate alle Sonate di Domenico Scarlatti, a Johann Sebastian Bach, mentre come musicologo, nell’ottobre del 2002, ha curato la catalogazione dei manoscritti segoviani, rinvenendo opere sconosciute di autori come Tansman, Pahissa e Cassadò. Il chitarrista ha dedicato la gran parte della sua attività alla musica da camera e a progetti monografici, tra cui la registrazione integrale delle Suites per liuto di Bach (Brilliant Classics, 2011) e l'integrale delle opere di Niccolò Paganini per chitarra sola per la prima volta suonate integralmente su una chitarra storica (Brilliant, 2013).

Per quest’appuntamento del Paganiniano, oltre al servizio di navetta prenotabile via mail, o al 347 7804093, ci sarà in apertura di serata un rinfresco offerto dal Comune di Sesta Godano. Il concerto inizia alle 21 e si tiene nella Corte del centro storico. La manifestazione è realizzata dalla Società dei Concerti della Spezia con il contributo di Regione Liguria, il sostegno di Fondazione Carispezia, dello sponsor Isagro Spa, assieme al Comune di Carro, a tutti i comuni aderenti all’iniziativa, e all’Associazione Amici del Festival Paganiniano. Per avere ulteriori informazioni e per le prenotazioni è possibile contattare la Società dei Concerti a [email protected] e al numero 0187 731214.