Il Follonica in semifinale scudetto

I biancazzurri si impongono 4-1 nella "bella" contro il Valdagno e adesso la grande avventura continua

Migration

Il Follonica batte il Valdagno (4-1 il finale) e vola in semifinale dove affronterà i campioni d’Italia del Lodi, che hanno estromesso dai play off il Circolo Pattinatori Grosseto. La squadra di Sergio Silva batte, nella "bella", i vicentini grazie a tre minuti del secondo tempo dove i maremmani hanno chiuso i conti raddoppiando e poi triplicando il vantaggio di Pagnini firmato nel primo tempo. Poi ci ha pensato Barozzi a chiudere la saracinesca. Primo tempo di studio tra le due squadre che giocano ad un ritmo forsennato per tutta la prima frazione di gioco.

Il Valdagno, dopo qualche affondo, viene però trafitto dal missile di Marco Pagnini che da fuori area buca uno Sgaria non impeccabile. Ma è Barozzi, dopo un inizio balbettante del Valdagno, che mette i sigilli sul vantaggio in almeno tre occasioni: prima su una bordata di De Oro, poi è ancora l’italo-argentino che viene bloccato proprio sul più bello in almeno altre due occasioni. Il Follonica va comunque vicino al raddoppio con Francesco Banini, che colpisce il palo ma il Valdagno non molla e Motaran e Gonzalez vengono fermati un paio di volte ancora dal portiere versiliese che proprio ieri ha compiuto 35 anni. Nel secondo tempo il Follonica accelera subito: il blu a Ciocale manda sul dischetto Marco Pagnini che fallisce il tiro diretto ma regala un assist al bacio a Montigel che in superiorità numerica segna la rete del 2-0 in favore dei biancazzurri del Golfo. In contropiede Davide Banini fa tris su bomba dal limite dell’area. La partita in pratica finisce qui con il Valdagno che le prova tutte fino alla fine e solo De Oro buca Barozzi con un tiro da lontano.

E’ Davide Banini, però, a chiudere i conti a 10 secondi dalla fine su tiro da fermo, fischiato dall’arbitro dopo il decimo fallo del Valdagno.

FOLLONICA: Barozzi (Irace); Montigel, F.Banini, D.Banini, F.Pagnini, M.Pagnini, Llobet, Montauti, Bonarelli. All. Silva. VALDAGNO: Sgaria (Fongaro); Motaran, Crocco, De Oro, Piroli, Ciocale, Cocco, Gonzalez, M.Mir. All. Mir.

Arbitri: Eccelsi e Ferraro.

Marcatori: M. Pagnini, D. Banini (2), Montigel, De Oro.