Frecce Tricolori sui cieli di Marina: il 25 giugno arriva la Pan

Attese 50 mila presenze. La Rai seguirà l'evento in diretta

Frecce Tricolori

Frecce Tricolori

Grosseto, 4 aprile 2017 – Si attendono 50 mila persone all'evento nazionale che porta le Frecce Tricolori in Maremma. Dopo le prove in programma sabato 24 giugno, nel pomeriggio di domenica 25 giugno le spettacolari evoluzioni della Pan, Pattuglia Acrobatica Nazionale, si potranno godere dal lungomare di Marina di Grosseto. E la Rai assicurerà la diretta per tre ore di seguito.

Il Comune di Grosseto è promotore della manifestazione, organizzata dall’aeroclub Ali Maremma, con il supporto dell’Aeronautica Militare e del 4° Stormo. “Il legame tra la città e il 4° Stormo – sottolinea il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – è storico e forte: questa sarà un’occasione per rinsaldarlo, per renderlo visibile e onorarlo. In particolare, siamo orgogliosi di portare un evento nazionale sulla costa grossetana, che potrà regalare emozioni a chi qui vive e a tutti coloro che qui verranno a vedere lo spettacolo.

La presentazione della manifestazione
La presentazione della manifestazione

Sarà un evento straordinario anche perché arricchito da una folta schiera di appuntamenti imperdibili che prenderanno il via venerdì 23 giugno”. Sarà inoltre un modo per celebrare i 100 anni di cinque dei Gruppi Caccia dell’Aeronautica Militare, fra cui il IX Gruppo del 4° Stormo. “Lo spettacolo delle Frecce Tricolori – spiega il vicesindaco e assessore al Turismo, Luca Agresti – si inserisce in un fine settimana ricco di iniziative che accompagneranno questa giornata speciale e che farà da apripista a un cartellone estivo molto variegato”. “La possibilità di presentare i velivoli e le capacità dell’Aeronautica Militare sul litorale di Marina di Grosseto – dice il colonnello Marco Lant, comandante del 4° Stormo – è molto sentita da tutto il personale. Far conoscere il proprio lavoro e le molteplici realtà alla cittadinanza che da più di 50 anni ci ospita in terra di Maremma è indice di un indissolubile legame che unisce il nostro Reparto a Grosseto”.

Le Frecce Tricolori hanno già regalato grandi emozioni la settimana scorsa, il 30 marzo, quando si sono addestrate a Grosseto in vista dell’inizio della nuova stagione di manifestazioni acrobatiche. Piloti e specialisti della Pan sono stati ospiti del colonnello Marco Lant, comandante del 4° Stormo, reparto che opera quotidianamente per la difesa dello spazio aereo nazionale, assicurando la sorveglianza e il servizio di allarme con velivoli Eurofighter Typhoon 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. Come consuetudine, le Frecce Tricolori volano su alcuni scenari diversi da quello della loro base madre, Rivolto (Udine), per ricalcare quello che sarà poi l’impegno della stagione delle manifestazioni che porterà la Pan ad esibirsi in Italia e all’estero e, a giugno, di nuovo in Maremma.