"Ti racconto il Palio" presenta i quattro video. Protagonisti gli studenti della scuola "Santucci"

Progetto "Ti racconto il Palio" a Castel del Piano: successo per la divulgazione della cultura del Palio con video realizzati dalla scuola primaria. Importanza della festa come identità e storia del paese. Evento di presentazione aperto al pubblico.

Prosegue, con successo, il progetto "Ti racconto il Palio! Emozioni, colori e storia di Castel del Piano" realizzato dalla Consulta delle Contrade, in collaborazione con il Comune e con il fondamentale contributo della scuola primaria "Santucci". Il progetto è dedicato alla divulgazione della cultura del Palio e della sua rilevanza per la comunità in ottica, anche, di promozione turistica. Oggi, alle 10, nella sala della banda in via dell’Ospedale saranno presentati i quattro video realizzati. La mattinata si aprirà con i saluti del sindaco, della dirigente dell’Istituto "Vannini Lazzeretti" e del consigliere del presidente della Regione Toscana per le rievocazioni storiche, e poi proseguirà con il racconto delle attività svolte dai bambini.

"Il Palio riveste per la comunità di Castel del Piano un valore molto importante: non è soltanto la manifestazione più grande e importante dell’anno, ma rappresenta, a tutti gli effetti, l’identità e la storia del nostro paese – spiegano i rappresentanti della Consulta delle Contrade –. Siamo convinti che sia importante costruire un percorso collaborativo e duraturo con le scuole per diffondere la cultura della festa attraverso attività coinvolgenti e formative per i bambini. Abbiamo fatto leva sulla loro propensione, ormai innata, al digitale ed il risultato è un prodotto innovativo ed emozionante che contribuirà anche alla promozione turistica del paese". Saranno presenti tutte le classi della scuola primaria di Castel del Piano e i rappresentanti delle contrade. L’evento è aperto al pubblico.