"Strade sconnesse Alcuni tratti pericolosi"

Segnalazione dei cittadini a causa di buche o asfalto ormai deteriorato. Nel mirino la provinciale che collega Selvena con Cellena. Ma non solo

Migration

Molte delle strade di montagna sono messe male, anzi malissimo. Buche rattoppate in maniera del tutto provvisoria, manto stradale che lascia a desiderare, asfalto irregolare e a volte, nei peggiori dei casi, totalmente assente come ad esempio nel tratto di strada provinciale che collega il paese di Selvena (comune di Castell’Azzara) con il paesino di Cellena. Due luoghi lontani dai grandi centri ma non per questo meno bisognosi di attenzioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Questo tratto di strada, al di là di essere un veloce collegamento tra questi paesi, è anche un’arteria strategica per molti pendolari che dal territorio di Castell’Azzara devono raggiungere Grosseto.

"Il problema principale si pone a metà tragitto – spiega un cittadino di Selvena che parla a nome di tutti gli abitanti –. Questa strada mette in comunicazione il nostro paese e più in generale un ampio territorio con i comuni di Semproniano e Roccalbegna. Su questa arteria stradale ci transitano anche tutti coloro che vogliono raggiungere Saturnia. Penso ad esempio ai molti turisti che alloggiano nelle nostre campagne in estate e che strada debbono fare per raggiungere le terme a noi più vicine".

Il problema si è acuito a causa delle ultime piogge tanto che in alcuni tratti le auto sono costrette a fermarsi, schivare le buche e ripartire. "Ormai le auto viaggiano con difficoltà – prosegue – a pensare che questa strada viene percorsa da tutti coloro che debbono raggiungere Grosseto perchè, rispetto all’altra strada (quella che attraversa Santa Fiora e Arcidosso), permette di accorciare di 15 chilometri, su un totale di circa 70".

Il cittadino che si è fatto portavoce del problema sentito da tutti gli abitanti di Selvena ha fatto sapere che ieri ha contattato gli uffici della Provincia per far presente il problema.

"Dalle prossime settimane – conclude – per due mesi, questa strada sarà molto trafficata, soprattutto da tutti coloro che porteranno le olive, raccolte nelle nostre campagne, ai frantoi di Catabbio e Semproniano, speriamo che i tratti critici vengano ripristinati". Di tratti critici, oltre a questa strada provinciale, ce ne sono molti. In alcuni tratti risulta essere ai limiti della sicurezza la strada provinciale "Pitigliano-Santa Fiora", nei chilometri compresi tra Selva e appunto Santa Fiora. Qui, ormai da anni, sono presenti un paio di punti critici dove la strada è molto dissestata. Non tutti i mezzi pesanti riescono a proseguire e ciò crea molti disagi, di carattere logistico ed economico.

Nicola Ciuffoletti