Salute, la provincia di Grosseto è al 97esimo posto

Da un'indagine la provincia è novantasettesima per incidenza delle malattie sul territorio, la possibilità di cure con i farmaci e i servizi medici

L'ospedale grossetano

L'ospedale grossetano

Grosseto, 21 maggio 2019 - Come sta la provincia di Grosseto a livello di salute: non molto bene secondo i dati dell'Indice della Salute stilati dal Sole 24 Ore. Incidenza delle malattie sul territorio, la possibilità di cure con i farmaci e i servizi medici. Su queste basi è stata stilata la classifica relativa alla salute, redatta da un'analisi, quella fatta da un'indagine nazionale provincia per provincia, che vede Grosseto novantasettesima provincia d'Italia su 107. Numeri negativi per la provincia maremmana insomma che, con 401,8 punti totali, è tra le dieci peggiori del Paese in una classifica dove spicca Bolzano (prima) e dove la maglia nera va a Rieti (ultima).

La graduatoria tiene conto di 12 indicatori. I parametri presi in considerazione (tasso di mortalità, mortalità per tumore, mortalità per infarto miocardico acuto, aumento della speranza di vita, acquisto di farmaci per asma, consumo di farmaci per il diabete, consumo di farmaci per ipertensione, medici di base, pediatri, geriatri, recettività ospedaliera, emigrazione ospedaliera) fotografato alcune performance registrate oppure fenomeni sociosanitari riferiti agli anni più recenti in base alle statistiche disponibili. Tra le note positive solo la tredicesima posizione nella sezione “medici di base” e la ventiseiesima nei “pediatri”. Poi tutti dati negativi, col peggiore del “consumo di farmaci per asma” in 105esima posizione.

Peggio della provincia di Grosseto solo Frosinone, Reggio Calabria, Ferrara, Massa Carrara, Livorno, Benevento, Viterbo, Rovigo, Alessandria e Rieti. Nella graduatoria del “tasso di mortalità” (standardizzato per 10mila abitanti) la provincia di Grosseto è quarantottesima con un valore di 83,22 piazzandosi a metà classifica; nella “mortalità per tumore” (morti ogni mille abitanti dal 2012-2016) è in 89esima posizione; nella “mortalità per infarto miocardico acuto” (morti ogni mille abitanti dal 2012-2016), Grosseto è 87esima; nell' “aumento della speranza di vita” (incremento dell'età attesa alla nascita dal 2002-2017) è settantottesima; nell' “acquisto di farmaci per l'asma” (unità minime pro capite consumate), la provincia maremmana è al 105esimo posto; nel “consumo di farmaci per il diabete” (unità minime pro capite consumate), Grosseto è in 84 esima posizione; nel “consumo di farmaci per ipertensione” (unità minime pro capite consumate), Grosseto è in 59esima posizione; nel “medici di base” (professionisti di medicina generale ogni mille abitanti), Grosseto è tredicesima; nell'indice “pediatri” (professionisti attivi ogni mille abitanti da 0-15 anni), Grosseto è in ventiseiesima posizione; nell'indice “geriatri” (professionisti attivi ogni mille abitanti over 65), Grosseto è 64esima; nella “recettività ospedaliera” (dimissioni di residenti avvenute fuori regione, in percentuale), Grosseto si posiziona al 94esimo posto; nella “emigrazione ospedaliera” (dimissione di residenti avvenute fuori regione, in percentuale), Grosseto è 62 esima.