"Rifiuti in mare" Turisti preoccupati

La sindaca: "Stiamo verificando la situazione e i controlli sono continui insieme ad Adf e Capitaneria di porto"

Migration

"In acqua abbiamo visto galleggiare qualcosa che assomigliava a residui fecali, ma non sappiamo da dove possano provenire". E’ questo il tenore di alcune segnalazioni arrivate in redazione da parte di persone che frequentano un tratto di arenile a Castiglione, segnalazioni che sono state fatte presenti anche alla Polizia municipale e al sindaco Elena Nappi (nella foto) facendo iniziare controlli e monitoraggi.

"Il fenomento si è presentato nei giorni in cui ci sono state codizioni meteomarine particolari, con un vento di mare – dice la prima cittadina castiglionese –. Oggi (ieri per chi legge, Ndr), ad esempio, questa situazione non l’abbiamo registrata. In ogni caso abbiamo immediatamente disposto ogi verifica necessaria e la situazione è tenuta costantemente sotto controllo sia dal personale del Comune che dalla Capitaneria di porto e al momento non sono state rilevate anomalie".

"I rifiuti non sono diffusi o diluiti nell’acqua di mare, ma sono oggetti solidi – spiega ancora Elena Nappi –. Per quanto ci riguarda abbiamo effettuato verifiche negli stabilimenti balneari, nella darsena e nel porto, ma non sono state riscontrate anomalie e anche i controlli effettuati con il Fiora sul depuratore e sulle pompe reflue non hanno rivelato situazioni irregolari".

"Comunque – conclude la sindaca – sono stati prelevati alcuni campioni di questi rifiuti e adesso siamo in attesa dei risultati delle analisi. In ogni caso, voglio ricordare che alcuni anni fa abbiamo avuto un fenomeno simile e alla fine scoprimmo che si trattava di un distacco di fanghi causato dalla siccità".