"Poca acqua dai rubinetti Chiederemo i danni ad AdF"

Da un mese dai rubinetti di Roccatederighi l’acqua esce in maniera irregolare, anzi spesso non esce proprio, così i presidenti di Proloco (Valeria Zoni) e del Centro commerciale naturale (Daniele Stacchini) hanno deciso di scrivere una lettera di diffida ad Adf, attraverso uno studio legale di Grosseto.

La decisione è maturata a seguito di riunioni, incontri, telefonate e ripetute richieste. In questa lettera sono elencati tutti i dettagli, i disagi e i danni subìti da famiglie, esercizi pubblici e turisti nelle ultime settimane.

"A Roccatederighi le abitazioni e gli esercizi commerciali – scrivono i legali per conto dei rocchigiani – spesso non ricevono acqua dai rubinetti e questo problema purtroppo non sembra risolvibile. In diverse giornate le utenze, sia domestiche che commerciali, sono interessate da una totale mancanza di approvvigionamento con comprensibili difficoltà nello svolgimento di ogni normale attività, sia lavorativa che domestica. Neppure le autoclavi private riescono a riempirsi in ragione dell’assenza di pressione dell’acqua. Le attività commerciali stanno quindi subendo un considerevole pregiudizio, riconducibile al disservizio, rappresentato da perdite economiche rilevanti e danno all’immagine. Una situazione resa ancor più grave tenuto conto dell’età media piuttosto elevata della popolazione".

Proloco e Ccn ritengono "inaccettabili e incompatibili questi disagi con la natura di bene comune e collettivo propria dell’acqua, il cui accesso è stato già da tempo riconosciuto come diritto".

Più volte è stato segnalato, sia al gestore del servizio idrico, sia alle competenti autorità, la situazione che sta vivendo il paese in questa torrida estate, senza però registrare cambi di passo. "A questo punto – dicono – procederemo con una diffida".

I rocchigiani chiedono interventi strutturali e manutentivi indispensabili per dare definitiva soluzione al problema e se il problema non fosse risolto nei prossimi 7 giorni, il paese – attraverso le sue rappresentanze e con una class action – avvierà altre iniziative di carattere giudiziario.