Scatole speciali per un Natale di solidarietà

La Gioventù francescana raccoglie regali da donare alle persone in difficoltà

Uno dei punti raccolta della scorsa edizione di "Scatole di Natale"

Uno dei punti raccolta della scorsa edizione di "Scatole di Natale"

Grosseto, 28 novembre 2022 - Torna, per il secondo anno consecutivo, l’iniziativa delle Scatole di Natale, gesto di fraternità verso persone in stato di bisogno o di solitudine, per offrire una sorpresa, un sorriso, rendere bello il Natale di chi ha perso il lavoro, ne è in cerca, viene da Paesi lontani, o comunque non ha la possibilità di acquistare doni né di riceverne. L’iniziativa è stata portata a Grosseto dalla Gioventù francescana, dopo aver preso contatti con gli ideatori di Milano, ed ha immediatamente riscosso un ottimo riscontro, tanto che lo scorso anno furono raccolte oltre 2mila scatole.

"Si tratta – spiega Martina Cutrupi, giovane che quest’anno ha la responsabilità di coordinare il progetto – di riempire una scatola con cinque ingredienti: una cosa calda (un maglione, una sciarpa, un cappello o un paio di guanti); una golosità (uno snack, biscotti, barrette di cioccolato); un passatempo (un libro, un mazzo di carte, un gioco.); un prodotto per l’igiene (un sapone, uno shampoo, un bagnoschiuma) e un biglietto scritto dalla persona che prepara la scatola e destinato a chi la riceverà. La scatola dovrà essere confezionata come un vero e proprio regalo e consegnata nei punti di raccolta. Unica attenzione: sopra la scatola andrà scritto se è destinata ad un uomo, a una donna, a una bambina o un bambino".

Quest’anno i punti di raccolta saranno, oltre che nella parrocchia di Santa Lucia, anche nelle parrocchie Maria Ss Addolorata e San Francesco. In queste tre realtà si potrà consegnare la scatola confezionata nei giorni di domenica 11 dicembre, sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18. A Grosseto un altro punto di raccolta sarà il "Laboratorio tessile Me" in via Aurelia Nord 98: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18. Punti di raccolta saranno allestiti anche nella parrocchia di Castiglione (raccolta il 6 dicembre 10-13.15-18; l’8 dicembre 9-13; il 17 dicembre 15-18; il 18 dicembre 9-13), a Ribolla, in via del Parco (raccolta domenica 18 dicembre dalle 10 in poi ), nelle parrocchie di Marina di Grosseto e di Roselle (a breve sarà possibile avere le date).

"La novità di quest’anno – aggiunge Martina Cutrupi – è il coinvolgimento di alcune scuole. In particolare, hanno risposto al nostro appello, la Primaria di via Sicilia (raccolta martedì 13, mercoledì 14 e venerdì 16 dicembre dalle 10 alle 12); di via Jugoslavia (raccolta mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 15.30); di via Mazzini (raccolta tutte le mattine dalle 8 alle 10) con il coinvolgimento delle famiglie degli alunni".