Municipale: ecco i requisti per il concorso

L’amministrazione comunale di Grosseto cerca quindici nuovi agenti per rafforzare il proprio corpo di polizia locale

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E’ pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, ma anche sul sito internet del Comune di Grosseto il bando del concorso pubblico per l’assunzione di 15 vigili urbani. Le domande possono essere presentate soltanto in modalità online secondo quanto riportato sul sito internet del Comune entro il prossimo 31 dicembre. Di seguito alcuni dei principali requisiti per poter partecipare al concorso. È anzitutto necessario godere dei diritti civili e politici, non avere subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione, non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici. Si precisa che nel Comune di Grosseto, il personale appartenente al Corpo di Polizia Municipale è dotato di arma d’ordinanza. Bisogna essere idonei alle mansioni da ricoprire; idoneità che sarà accertata dall’amministrazione all’atto dell’assunzione. L’idoneità è richiesta anche con riferimento ai requisiti per il porto d’armi. È necessario non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica amministrazione. Gli aspiranti di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, devono avere posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare. Bisogna non aver esercitato il diritto di obiezione di coscienza, prestando un servizio civile in sostituzione di quello militare. Resta salvo quanto previsto dall’art. 15, comma 7-ter, della legge 8 luglio1998, n. 230, per coloro che hanno rinunciato allo status di obiettore di coscienza. Inoltre è necessario non essere stati licenziati o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o dichiarati decaduti nonché dispensati dall’impiego per motivi disciplinari, per persistente insufficiente rendimento. Si deve poi attestare di non essere stati inoltre dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Nei casi di destituzione, licenziamento o dispensa dall’impiego devono 2 essere espressamente indicate le cause e le circostanze del provvedimento. Sono previsti anche requisiti specifici, quali il possesso di patente di guida categoria B e il possesso del titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale (diploma di maturità) conseguito in Istituti statali o Istituti legalmente riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato. Età minima 18 anni.