Formazione, parte il corso per esperti di domotica

Due giorni di teoria on line e tre di lezioni in presenza. Organizza la Cna Servizi. insieme a "Knx"

Migration

Sono aperte le iscrizioni al corso Knx base per la domotica: un percorso formativo in programma nel mese di ottobre e promosso da Cna Servizi, l’agenzia formativa di Cna Grosseto, e da Knx. Un corso innovativo, rivolto ad installatori, elettricisti, progettisti e architetti, che può essere finanziato, parzialmente o totalmente, attraverso dei voucher erogati da Fondartigianato.

"Il sistema Knx – dice Anna Rita Bramerini (nella foto), direttrice di Cna – permette di gestire impianti di domotica, in edifici nuovi o di vecchia costruzione, che comportano un importante risparmio sulle spese e una maggiore attenzione per l’ambiente.

Lo standard Konnex (Knx) consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di varie tipologie di strutture: edifici commerciali, industrie, uffici, abitazioni, locali pubblici, scuole e altro ancora. E il protocollo ad esso legato può essere usato nelle varie applicazioni e funzioni per il controllo dell’illuminazione e delle serrande, allarmi e videosorveglianza, monitoraggio riscaldamento, aria condizionata e aerazione, controllo idrico, ottimizzazione energetica, gestione contatori energia elettrica ed elettrodomestici, impianto audio".

Il corso prevede due giorni di formazione teorica online, il 6 e il 7 ottobre, e tre giorni di lezione in presenza, l’11 il 12 e il 13 ottobre, nella sede di Cna Grosseto in via Birmania 96, per la parte pratica e l’esame finale. Per verificare la possibilità di avere una copertura totale o parziale dei costi di partecipazione al corso, è possibile rivolgersi all’ufficio formazione di Cna Grosseto chiamando il numero 0564 471228.

Il superamento della prova finale consente di ottenere la certificazione Knx base per la domotica e diventare un partner Knx.