Finalmente zero casi in provincia Vaccino, terza dose agli over 80

Migration

Dopo moltissimi mesi possiamo finalmente scrivere la notizia più importante: Maremma libera dal Covid19. Nelle ultime 24 ore non si sono registrati nuovi casi in tutta la provincia. Tuttavia, verosimilmente, è da credere che questa condizione così rosea sia soltanto temporanea, considerando anche il fatto che si sta andando verso la stagione fredda. Intanto, però, ci godiamo questa buona novella la cui importanza è graffiata soltanto dal fatto che il numero dei ricoverati al Misericordia, dopo diverso tempo di stasi a 9 unità, è aumentato di uno. Una persona positiva al SarsCov2 che stava affrontando la malattia Covid19 al proprio domicilio si è aggravata e ha dovuto fare ricorso alle cure ospedaliere. E dunque è stata ricoverata nel reparto Malattie Infettive. Il reparto di Terapia intensiva Covid, invece, al momento resta senza degenti.

Le persone attualmente positive al virus in tutta la provincia sono 174, di cui 149 al domicilio. I cittadini sottoposti alla restrizione della quarantena, invece, 411. I guariti rilevati nelle ultime 24 ore sono 13.

Intanto ieri, Asl Toscana Sud Est ha comunicato di aver dato inizio alla campagna di vaccinazione con terza dose nei confronti degli over 80 e del personale sanitario.

A ieri, in tutto il territorio di competenza di Asl, erano 159 gli over80 che avevano ricevuto la somministrazione solo in base alla fascia d’età: 44 in provincia di Siena, 88 ad Arezzo, 25 a Grosseto, 2 extra Asl. Inoltre sono circa mille, in totale, le persone con oltre 80 anni che hanno ricevuto la nuova dose di vaccino perché inserite nella categoria fragili o perché ospiti di Residenze sanitarie assistite.

L’opportunità di vaccinarsi con la terza dose è offerta a tutti coloro che hanno compiuto 80 anni - e hanno completato il primo ciclo da almeno sei mesi - con varie modalità: il proprio medico di medicina generale, come nella prima fase quando è stata raggiunta una copertura quasi totale di questa fascia d’età, le farmacie che hanno fornito la propria disponibilità a effettuare il servizio (https:www.regione.toscana.it-vaccinazione-anti-covid-19-in-farmacia), i centri vaccinali dell’Asl Toscana sud est, tramite prenotazione sul portale regionale (https:prenotavaccino.sanita.toscana.it#home) o accesso libero.

"È importante che proprio la parte più a rischio della popolazione sia messa nelle migliori condizioni per cogliere questa opportunità – spiega Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Toscana Sud Est – Mentre procediamo con ogni sforzo per offrire la possibilità di vaccinarsi a tutti coloro che non lo hanno ancora fatto, la terza do ci consente di aumentare la copertura".