Castiglione della Pescaia: al via il ripascimento delle spiagge

Lavori di riprofilazione in vista della nuova stagione turistica

Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia

Grosseto, 25 aprile 2019 - Partono ufficialmente le riprofilautre delle spiagge di Castiglione della Pescaia. Inevitabili le modifiche alla viabilità, a partire da via del Maestrale, quella che costeggia la “spiaggetta” dei castiglionesi, dove verrà prelevata la sabbia da posizionare sia sulla parte finale del lungomare di via Roma, sia a Capezzolo. Saranno in media circa ottanta viaggi che compieranno i camion durante il giorno, che a pieno carico transiteranno da via del Maestrale, dove il personale regolerà il passaggio contromano, attraverseranno Ponte Giorgini, piazza Ponte Giorgini, via Ximenes, saliranno per la panoramica e arriveranno nei due cantieri.

Depositata la sabbia, i mezzi percorreranno viale Kennedy, via Marconi, via Veneto, via Colombo, attraverseranno Ponte Giorgini e via del Maestrale. «Questi lavori – dice il sindaco Giancarlo Farnetani - che nei fine settimana saranno sospesi, daranno la possibilità di sfruttare nel miglior modo la spiaggia già dall’inizio di giugno e stiamo cercando di ridurre al minimo i disagi ai residenti e turisti».

Nei giorni scorsi sono state effettuate le consegne provvisorie alle ditte per l’allestimento dei cantieri e sono già in atto alcuni lavori di accumulo sabbia a Punta Ala. La riprofilatura avrà tipologie di apporto sabbie diversificate. Nelle spiagge del capoluogo saranno utilizzate quelle della foce del Bruna e parte asportate dal mare. A Capezzolo e Rocchette prevalentemente dal mare e su Punta Ala si depositerà solo sabbia da cava di fiume. Prosegue anche la costruzione di una scogliera soffolta di 90 metri a prolungamento del molo destro del porto di Castiglione della Pescaia, che avrà lo scopo di limitare in futuro il deposito delle sabbie nell’area d’ingresso portuale e la conseguente diminuzione dei futuri costi di dragaggio. Il Comune di Castiglione della Pescaia, per la realizzazione di questa opera, ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto in conto capitale di 450mila euro.