Carnevale Follonichese, conto alla rovescia

Domani alla Fonderia 1 la presentazione dei bozzetti e delle reginette della 56esima edizione. Poi premiazione del "Follostrello"

Una mascherata

Una mascherata

Follonica, 20 gennaio 2023 - Si avvicina il primo appuntamento del Carnevale Follonichese 2023 che sancisce la ripartenza della kermesse in maschera dopo i due anni di stop a causa della pandemia. I carri del 2020 erano già tornati in strada lo scorso luglio con la sfilata estiva in Salciaina ma da febbraio sarà possibile ammirare le nuove opere che in questi giorni vedono i carristi impegnati negli ultimi febbrili giorni (e notti…) di lavoro nei capannoni. Domani pomeriggio alle 16,30 alla Fonderia n° 1 ci sarà il primo assaggio del Carnevale Follonichese con la presentazione ufficiale dei bozzetti, delle reginette e con la premiazione del concorso "Follostrello" che designerà la canzonetta ufficiale delle prossime sfilate. L’appuntamento con la presentazione della kermesse è ormai diventato un punto fisso della programmazione carnevalesca e sancisce, in pratica, l’avvio ufficiale degli eventi legati alle sfilate. Tutta nuova la location, per la prima volta infatti i rioni, l’Associazione carnevale e i tanti appassionati si troveranno nella Fonderia n° 1 spostandosi dalla vicina sala Leopoldina "Eugenio Allegri" che fino a tre anni fa aveva ospitato l’evento.

Durante la presentazione verranno ufficializzati tutti gli appuntamenti della 56a edizione del Carnevale Follonichese, a partire dalle sfilate delle quattro domeniche 12, 19 e 26 febbraio e 5 marzo per passare alle tradizionali manifestazioni collaterali sportive, artistiche e legate al mondo del sociale e del volontariato. Il momento forse più atteso sarà quello della presentazione dei bozzetti degli otto rioni Capannino, Cassarello, 167 ovest Campi alti al mare, Centro, Chiesa, Pratoranieri, Senzuno e Zona Nuova che sveleranno argomento e titolo del carro dopo le anticipazioni generali sui temi scelti delle scorse settimane. Assieme agli otto carri sarà poi possibile conoscere dal vivo anche le otto reginette. Fra la presentazione di un rione e l’altro torna anche il "Follostrello", il concorso che designerà la canzonetta ufficiale del Carnevale 2023 organizzato ormai da anni da Piervittorio Cacialli. "Si torna finalmente a festeggiare il carnevale follonichese con i carri 2023, dopo l’assaggio estivo con i carri dell’ultima edizione 2020– commenta il sindaco Andrea Benini – Dal 12 febbraio la prima sfilata e già tutti i rioni sono in movimento con i carristi, le prove vestito, le coreografie. Sarà piacevole vedere Follonica di nuovo in festa, e per questo ci tengo a ringraziare il Comitato Carnevale, i volontari dei rioni e tutti coloro che rendono ogni volta possibile la realizzazione di questa bella manifestazione che anima e colora la città ormai da 56 anni".