Campionato di giornalismo, parte l'edizione 2019

Presentazione ufficiale in Comune. Prime pubblicazioni il 6 febbraio

Presentazione del Campionato di giornalismo, edizione anno 2019

Presentazione del Campionato di giornalismo, edizione anno 2019

Grosseto, 12 dicembre 2018 - E' stata presentata nella sala del Consiglio comunale di Grosseto l'edizione 2019 del Campionato di giornalismo, l'iniziativa che il nolstro giornale ogni anno riserva alle scuole medie per permettere ai ragazzi di misurarsi con gli strumenti di questa stupenda professione. 

Alla presenza del responsabile della redazione di Grosseto de La Nazione, Luca Mantiglioni, del vice sindaco e assessore alla cultura Luca Agresti, dell’assessore comunale alla pubblica istruzione Chiara Veltroni, del direttore generale di Banca Tema, Fabio Becherini, e di Daniele Chiella e Daniel Rossetti di Conad del Tirreno, responsabili, rispettivamente, dei negozi di Grosseto e di Follonica è stato dato, dunque, il via a questa nuova avventura. Quest’anno sono sedici le scuole medie iscritte, in rappresentanza di tutto il territorio provinciale. Le sfide inizieranno il prossimo 6 febbraio e si concluderanno il 29 marzo. Due volte a settimana il nostro giornale pubblicherà due pagine speciali dedicate al ‘Campionato di giornalismo’ sulle quali le singole scuole, così come sorteggiate ieri, si confronteranno su temi di attualità a loro scelta, elaborati come veri e propri articoli di giornale. Una giuria li leggerà con attenzione per poi stilare una graduatoria finale in base alla quale saranno assegnati i premi messi a disposizione dagli sponsor.

«È molto bello vedervi qui oggi, nell’aula consiliare tutti insieme – ha esordito il vice sindaco Luca Agresti nel salutare insegnanti e alunni per la presentazione dell’edizione 2019 del ‘Campionato di giornalismo’ – Perché è vero che siamo nell’era dei social e probabilmente siamo noi adulti a dover venire a lezione da voi, ma è anche vero che la carta stampata svolge un ruolo insostituibile: quello dell’approfondimento e dell’accrescimento culturale. Esercitarsi a fare giornalismo ha un grandissimo valore per le vostre vite». L’assessore alla pubblica istruzione, Chiara Veltroni, ha voluto ringraziare le insegnanti di tutte le scuole, impegnate a seguire i propri studenti in questo progetto che al contempo è didattico e di crescita. «Un ringraziamento va anche alla famiglie – ha detto la Veltroni – perché negli articoli del Campionato di giornalismo sicuramente finiranno anche riflessioni su argomenti che saranno affrontati in famiglia. E oggi è molto importante parlare con i propri figli e condividere i loro percorsi. Anche per questa ragione il ‘Campionato di giornalismo’ de La Nazione è una iniziativa che può essere solo che lodata». Le prime scuole a fronteggiarsi nel Campionato saranno la scuola media Alighieri di Grosseto e la scuola media Bandi di Gavorrano. Pubblicheranno la loro prima pagina il 6 febbraio, mentre la seconda il 6 marzo. Le altre scuole partecipanti sono: Da Vinci e Orsini (Castiglione della Pescaia), 8 febbraio e 8 marzo; Castell’Azzara e Galilei 13 febbraio e 13 marzo; Sorano e Ungaretti, 15 febbraio e 15 marzo; Madonna delle Grazie e Pascoli, 20 febbraio e 20 marzo; Battisti (Saturnia) e Vico, 22 febbraio e 22 marzo; Fermi (Capalbio) e Don Milani (Orbetello) 27 febbraio e 27 marzo; Paolieri (Arcille) e Bugiani (Follonica), 29 febbraio e 29 marzo.