Campagnatico, sarà una corsa a tre

Centrodestra diviso si presenta con due liste: una per Grisanti, l’altra per Pesucci. Il centrosinistra punta invece su Bastianini

Migration

Salvo imprevisti o candidature al fotofinish, a Campagnatico sarà una corsa a tre.

Il prossimo 12 giugno i cittadini del comune maremmano saranno chiamati a scegliere il loro sindaco e in lizza ci sono tre candidati: Luca Grisanti, attuale sindaco e a capo della lista civica di centrodestra "Insieme per Campagnatico, Grisanti Sindaco"; Elismo Pesucci, a capo di un progetto civico che vede l’appoggio di Forza Italia "Solidarietà e buon governo Pesucci sindaco"; Gian Carlo Bastianini che ha ufficializzato la sua candidatura solo pochi giorni fa e che si presenta alla guida di una lista civica di centrosinistra, appoggiata dal Pd "Campagnatico Futura. Bastianini Sindaco".

Le tre liste elettorali sono state presentate ieri e fino alle 12 di oggi c’è comunque tempo per depositare le candidature.

In lista con Grisanti, sindaco uscente, oltre alle conferme già annunciate di Manuel Ciarpi (vicesindaco e assessore allo sport e al personale di Fratelli d’Italia), Marco Cinelli (assessore ad ambiente, rifiuti, partecipate) e il consigliere Andrea Quadalti, ci sono Roberta Argiolas, Cristina Catocci, Mario Ditraglia, Francesca Fallani, Claudio Gabbolini, Rosa Parrotta, Vanessa Savini.

I candidati consiglieri comunali nella lista di Pesucci (oltre ai due giovani già annunciati nei giorni scorsi, Luca Volpe e Giorgia Rosadini) ci sono Andrea Nofri, Anna Momini, Giuliano Bartalucci, Manola Caferra, Luigi Pierangioli (Gigi), Catia Galeazzi, Adriana Medei, Luisella Steri.

Infine, i candidati che sostengono la candidatura di Bastianini sono Alessandro Tiberi, Filippo Teglielli, Beniamino Neri, Valeria Steri, Federico Rocchi, Floriano Cavanna, Gaia Innocenti, Manuel Basini, Samuele Pastorelli e Roberta Macaluso.

Il clima elettorale che si respira a Campagnatico è appesantito dalla rottura che c’è stata all’interno del centrodestra. Una parte infatti, Lega e Fratelli d’Italia, sostiene l’attuale sindaco mentre Forza Italia si è sfilata e sosterrà Pesucci.

A dimostrazione di questo legame tra Forza Italia e Pesucci anche un video condiviso sul profilo facebook del candidato dove si vede lui che parla con Roberto Berardi, senatore di Forza Italia. "Il senatore Berardi – dice Pesucci nel video – ci dà una mano per riprendere e ricominciare a risistemare le cose in questo Comune".

Grisanti dal canto suo lavorerà per una sua riconferma. "Abbiamo un calendario di appuntamenti già definito – ha ribadito –. Partiamo giovedì 19, da Arcille, alle 20 ci troveremo alla Locanda del Maremmano per un incontro e aperitivo con i cittadini".

In questa corsa alle amministrative di giugno il centrosinistra ha scoperto le carte alla fine, ma lo ha fatto con mettendo in gioco un uomo di esperienza. Sindaco di Montieri dal 1995 al 2000, ex vice presidente della Provincia di Grosseto, Bastianini corre convinto che il centrosinistra possa riprendersi il comune di Campagnatico.

Nicola Ciuffoletti