Bastione ’La Cavallerizza’ Compiuto il primo passo

Ieri l’inaugurazione dell’arena: sarà il teatro all’aperto del progetto "Ciel’in città". Chiuso il cantiere iniziale. Adesso i lavori proseguiranno con i fondi Pinqua

Migration

Il bastione de ’La Cavallerizza’ si prepara a tornare a nuova vita. Il primo stralcio dei lavori sulle Mura medicee si sono concluse e ieri l’arena cittadina sopra piazza del Sale è stata ufficialmente inaugurata. In mattinata con il classico taglio del nastro da parte del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna con tutta la sua Giunta comunale e del presidente dell’Istiruzione ’Le Mura’, Alessandro Capitani. Nel tardo pomeriggio dalla scuola di danza Inside original Dancers di Lisa Marini.

La riqualificazione dell’arena del bastione ’La Cavallerizza’ fa parte di un più complesso progetto, denominato ’Ciel’incittà’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto vede la cooperativa ’Uscita di sicurezza’ capofila del gruppo pubblico-privato promotore dell’intervento. Con la chiusura del primo stralcio funzionale dei lavori viene completata la messa in sicurezza dell’area, tramite la riqualificazione della pavimentazione e delle gradinate presenti nell’arena. Sono state realizzate le ringhiere di sicurezza in corrispondenza dei parapetti. Per regolamentare l’accesso al bastione ci saranno tre cancellate in ferro che aiuteranno a limitare gli atti di vandalismo. Sono state predisposte le opere di canalizzazione per l’acqua potabile e impianti elettrici, cavi per la fornitura di energia elettrica, cavidotti e tubazioni a servizio dell’area dedicata agli eventi.

Il prossimo step sarà finanziato all’interno del Programma innovativo per la qualità dell’abitare e consisterà nel completamento dell’area spettacoli.

"Oggi si realizza un percorso che porterà uno dei bastioni simbolo delle nostre splendide mura medicee a ripopolarsi grazie all’attivazione di percorsi in grado di avvicinare i giovani alla cultura – afferma il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – Con gli interventi conclusi oggi creiamo i presupposti per dare vita al più ampio progetto che vuole coltivare il diritto dei più piccoli ad avere un’istruzione e a coltivare le proprie passioni, restituendo alla comunità un luogo storico che assume ora un valore sociale ancora più evidente".

"La riqualificazione della Cavallerizza è frutto di una visione lungimirante da parte dell’amministrazione comunale – affermano gli assessori Luca Agresti, vicesindaco ed assessore con delega alle Mura medicee, Riccardo Ginanneschi, assessore con delega al Reperimento finanziamenti straordinari, e Riccardo Megale, assessore con delega ai Lavori pubblici – Per strappare il bastione dall’incuria non era sufficiente valorizzare l’area, ma c’era bisogno di un progetto complessivo a lungo termine che includesse percorsi adatti ai cittadini, soprattutto quelli del futuro, questo progetto sta vedendo luce".