Assistenza sociosanitaria, c’è l’accordo

I Comuni di Orbetello, Capalbio e Magliano firmano la convenzione per i servizi ai cittadini. Contributi al "Fenicottero Rosa"

Migration

Siglata la convenzione per l’esercizio delle funzioni di integrazione sociosanitaria per il periodo dal 2022 al 2027 che prevede la collaborazione tra Enti Locali e Zona Distretto Asl delle Colline dell’Albegna. Importante il ruolo del centro socio educativo il "Fenicottero Rosa" di Orbetello. Il Comune ha varato un progetto sul sistema integrato di interventi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale. L’obiettivo è quello della realizzazione di un piano unico che prevede l’integrazione tra i servizi sociali e quelli sanitari.

"Una continuità assistenziale – spiega il sindaco Andrea Casamenti – per chi esce dall’ospedale e che tornando a casa ha bisogno di aiuti e di cure e di assistenza, anche per le cose più spicciole di tutti i giorni, si pensi alla spesa, alla farmacia, alle prenotazione di visite di controllo in ospedale. La gestione associata dei servizi e degli interventi di competenza dei Comuni, così come previsto dalla legge regionale, può avvenire con delega alla Asl o all’interno della Società della salute. La conferenza zonale dei sindaci ha deliberato una convenzione per l’esercizio di queste funzioni nei territori di Orbetello, Magliano e Capalbio".

Per il Comune lagunare l’impegno economico è di 507mila euro, per il Comune di Magliano 110mila e per Capalbio 132mila. Per i servizi del "Fenicottero Rosa", dove sono ospitati giovani con diversità, sono state individuate integrazioni a sostegno delle rette per gli non auto sufficienti per un totale di 94.000 euro a carico dei tre Comuni. "L’obiettivo – dice l’assessore Chiara Piccini (nella foto) – resta quello di una sinergia tra Comuni, Servizi sociali della Asl".