Al via la sesta edizione del Festival Musicale Internazionale “Recondite Armonie”

Tutto pronto per la rassegna musicale tra le più attese nel territorio maremmano

La presentazione dell'evento

La presentazione dell'evento

Grosseto, 5 marzo 2019 - Il 10 marzo partirà la sesta edizione del Festival Musicale Internazionale “Recondite Armonie”, rassegna musicale tra le più attese nel territorio maremmano che si protrarrà fino al prossimo 22 giugno. L’altissimo livello qualitativo degli artisti coinvolti e il grande interesse rivolto ai giovani sono alla base del successo del festival, che in pochi anni ha riscosso in maniera crescente l’apprezzamento di istituzioni, personaggi pubblici e di un pubblico sempre più numeroso e appassionato. “È con grande gioia che accogliamo il ritorno del festival musicale Recondite Armonie nella nostra Grosseto – afferma il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Così come mi preme ringraziare il responsabile e direttore artistico Diego Benocci per il lavoro sempre meraviglioso che svolge e che regala alla gente di Grosseto da ormai sei edizioni. Questa serie di concerti, che accompagnerà la città da maggio fino all’Estate, è un perfetto esempio di come questa amministrazione intenda promuovere iniziative ed eventi di alta qualità da un punto di vista culturale, e come creda nella rilevanza della cultura come promotrice di crescita e sviluppo per una città sotto molteplici punti di vista, non esclusivamente commerciali”.

Il festival realizzato, dall’Associazione Culturale “Recondite Armonie” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Grosseto e del Lions Club Grosseto Host, si snoderà in nove date che coinvolgeranno acclamati solisti della classica presenti nei cartelloni più importanti dei teatri di tutto il mondo, orchestre, formazioni da camera e giovani talenti vincitori di concorsi internazionali oltre a importanti realtà radicate nel territorio grossetano. Il primo concerto segna l’inizio di una prestigiosa collaborazione del festival con l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma; i Carmina Burana di Carl Orff diretti da Walter Marzilli saranno rappresentati al Teatro Moderno di Grosseto il prossimo 10 alle 18.

Protagonisti il Coro del Pontificio, l’ultracentenaria Corale “Giacomo Puccini” di Grosseto, i Blow Up percussion, i pianisti Claudio Trovajoli e Lucrezia Slomp, il controtenore Federico Mauro Marcucci, il soprano Marianna Bazalì e il baritono David Maria Gentile. Il secondo appuntamento, domenica 31  presso la Chiesa della Misericordia, è con il grande pianista argentino, Daniel Rivera che interpreterà capolavori del repertorio pianistico romantico.

Il 3 maggio, agli Industri, la star del violino austriaca Yury Revich protagonista con il suo Stradivari insieme all’Orchestra Sinfonica Florentia diretta dal Maestro Valentino Alfredo Zangara di un concerto dedicato alla Collezione Gianfranco Luzzetti donata recentemente alla nostra città. Protagonisti anche i giovani, con il concerto dedicato ai Giovani Talenti della Maremma del 13 aprile e centinaia di giovanissimi talenti da tutto il mondo che, con il progetto di scambio culturale “Giovani Musicisti Russi” e il Concorso Pianistico Internazionale “Recondite Armonie” che si intrecciano al Festival, arriveranno in Maremma.