MARIA SERENA QUERCIOLI
Firenze

Un'idea per le feste? La parrucca double-face di Gino De Stefano

Il "parrucchiere delle dive" ha ottenuto il brevetto per questo oggetto, pensato ben quattro anni fa. Ecco di cosa si tratta e come stupire parenti e amici

Gino De Stefano, il parrucchiere delle dive di Firenze

Firenze, 4 novembre 2015 - La parrucca double-face nasce a Firenze. Il parrucchiere delle dive Gino De Stefano ha ottenuto il brevetto della sua parrucca ultra-glamour. Si annuncia come la grande novità delle feste più glamour.

Avete mai pensato ad un’acconciatura double-face, capace di ‘scolpire’ sulla nuca il vostro ritratto, ma anche un’immagine a cui siete particolarmente legati oppure un quadro capace di farvi sognare? La soluzione si chiama “Double Face Hair’ e porta la firma di Gino De Stefano, il parrucchiere di via Ponte alle Mosse.

Dopo tre anni d’attesa, finalmente è arrivato il brevetto nazionale per questa creazione che racchiude tutto l’estro di De Stefano.

“Essere riconosciuto come un inventore regala una sensazione bellissima – dice De Stefano - per me si tratta di un riconoscimento importantissimo, che suggella anni e anni di carriera”. Gino De Stefano è un ‘artigiano del capello’ che ha curato il look di personaggi del calibro di Jennifer Lopez e Belen e che nel suo ‘medagliere’ vanta riconoscimenti ottenuti in tutto il mondo. ‘Double Face Hair’ lascia davvero senza fiato: un taglio sapiente per incorniciare il viso, le tecniche di colorazione che toccano l’apice della professionalità e, magia!, la nuca che diventa una tavolozza. Per ricreare un viso, un dipinto, un quadro. L’effetto è sorprendente, anche perché mai nessun hair stylist era arrivato a tanto.

“Quattro anni fa – racconta il parrucchiere, - mi stavo esercitando per i campionati mondiali. E ho avuto l’idea di disegnare un cuore sulla nuca della modella. Un attimo e ho avuto un flash. Perché non ricreare proprio lì occhi e bocca?”.

Gino De Stefano, 40 anni, dal 2001 ha iniziato a collaborare anche col Festival di Sanremo, dove ogni anno cura i look dei cantanti e degli ospiti. Ampio il suo medagliere: nel 2002 oro al premio Sergio Valente, bronzo nel 2007 al campionato europeo di Francoforte e, l’anno dopo, primo posto al Festival internazionale acconciatura. Ancora, medaglia d’oro nel 2009 al campionato mondiale Salerno. Ha poi curato i look delle modelle e dei modelli in occasione di Milano Moda e Pitti Moda, eventi durante i quali ha collaborato con gli stilisti più famosi. In occasione dei campionati europei di calcio del 2012, De Stefano ha creato un’acconciatura-portafortuna dedicata agli azzurri. Dal 2011 ‘Rolando Elisei by Gino De Stefano’ figura all’interno della Top Hairsty Lists, la guida Michelin ai migliori parrucchieri d'Italia.