
La grinta di Adenizia Da Silva (Germogli)
Firenze, 2 febbraio 2019 - Finisce subito l’avventura della Savino Del Bene Scandicci alla Final Four di Coppa Italia. A Verona nella seconda semifinale trionfa (0-3) l’Imoco Conegliano che elimina la squadra di Parisi. Conegliano nella finale di domenica 3 febbraio se la vedrà contro Novara, che nella prima semifinale ha vinto nettamente (3-0) contro Busto Arsizio.
Partita stregata per la Savino Del Bene che inizia bene nel primo set (9-6), ma poi paga il cambio di ritmo di Conegliano che con Sylla prende il controllo delle operazioni e vola via (11-16). Haak sbaglia troppo e per Scandicci non c’è modo di riaprire il parziale.
Nel secondo set i rimpianti di Scandicci aumentano, perché la reazione d’orgoglio c’è. Il vantaggio della squadra di Parisi tocca il +6 (16-10), poi però cala il buio. Conegliano inserisce Lowe per Fabris, un cambio azzeccatisimo che inverte la tendenza e fa partire la rimonta di Conegliano (16-18). Parisi prova a cambiare assetto, richiama Malinov, Haak e Vasileva ma la musica non cambia perché Sylla è inarrestabile e chiude i conti anche nel secondo set. Conegliano ormai è in controllo della partita.
Scandicci paga emotivamente il secondo set perso così male e da metà set va ancora giù sui colpi di De Kruijf e della solita Sylla. L’ultimo sforzo della Savino Del Bene è con Haak che spinge fino al 24-24, ma nei punti decisivi è ancora Conegliano a mettere palla a terra e a porre la parola fine al match.
Questo il commento di coach Parisi: “C'è della delusione, perchè quello di buono che abbiamo fatto negli ultimi tempi, stasera lo abbiamo dimostrato soltanto a tratti. Sono riaffiorate delle difficoltà che avevamo ad inizio stagione e che avevamo eliminato. C'è la delusione di aver perso una partita che potevamo sicuramente riaprire nel secondo set, ma in tutti e tre i set abbiamo avuto momenti di black out in cui la squadra ha perso lucidità e tranquillità, che sono fondamentali contro squadre così. Il terzo set che sembrava perso, lo abbiamo ripreso per i capelli. Dal di fuori può sembrare che non ci abbiamo creduto fino in fondo, ma penso che oggi la squadra ha fatto quello che poteva, nel senso che si vedeva che le atlete erano in difficoltà a livello emotivo e questo ce lo siamo portati dietro dal momento in cui loro hanno iniziato a giocare meglio”. Savino Del Bene Scandicci 0 Imoco Conegliano 3 SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Mastrodicasa ne, Bisconti, Malinov 1, Adenizia 5, Mitchem, Merlo (L), Papa 1, Haak 18, Mazzaro ne, Zago ne, Caracuta, Stevanovic 2, Bosetti 8, Vasileva 10. All. Parisi. IMOCO CONEGLIANO: Bechis ne, De Kruijf 8, Folie ne, Fersino, Lowe 7, De Gennaro (L), Danesi 7, Fabris 6, Wolosz 4, Hill 11, Tirozzi, Sylla 17, Moretto ne. All. Santarelli. Arbitri: Boris e Zavater. Parziali: 22-25, 22-25, 24-26.