Ciclismo. Il via del Tour de France 2024 da Firenze? Nuove voci arrivano dal Piemonte

Qualcuno ipotizza anche una tappa in onore di Felice Gimondi

Il toscano Gastone Nencini, uno dei vincitori del Tour de France

Il toscano Gastone Nencini, uno dei vincitori del Tour de France

Firenze, 2 gennaio 2022 - Questa volta le voci, i sussurri, sulla partenza da Firenze del Tour de France 2024, arrivano dal Piemonte e dalla provincia di Cuneo. Tra 30 mesi il Tour per la prima volta nella sua ultra centenaria storia potrebbe partire dall’Italia.

Come è noto la corsa francese nella sua storia ha fissato un paio di volte arrivi in Italia, a Torino e Prato Nevoso, passaggi di tappa, ma non la grande partenza alla quale aspira il Comune di Firenze, la Regione Toscana, in collaborazione si è sempre detto con la Regione Emilia Romagna. Anche di recente il delegato allo sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione in occasione della festa del ciclismo fiorentino al Museo del Calcio di Coverciano, ebbe a dichiarare che “tutti sono impegnati al massimo” per coinvolgere la città di Firenze e portare sulle rive dell’Arno la “Grand Depart”.

Le ultime voci quelle che arrivano dal Piemonte parlano che dopo l’avvio in Toscana ci potrebbe essere una tappa in Emilia Romagna con sede di partenza e arrivo, quindi il terzo giorno il coinvolgimento della “Provincia Granda”, quella di Cuneo non lontana dal confine francese affinché la carovana del Tour dopo queste tre prime giornate possa raggiungere velocemente la Francia. Ma qui secondo gli ultimi “sussurri” ci potrebbe essere addirittura una quarta tappa in Italia nella zona di Bergamo per rendere omaggio a un grande campione del pedale come Felice Gimondi. Tutto questo è un sogno? Forse, chissà, ed allora per il momento a quei progetti che già si conoscevano ed a quelle voci che circolano da tempo, aggiungiamo anche queste.                                       

Antonio Mannori  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro