San Donato Tavarnelle, che peccato Il Gubbio vince in dieci: cambi decisivi

I gialloblù ci provano in Umbria. Decide tutto un gol del neo entrato. Mbakogu. Inutile il forcing finale

Migration

GUBBIO

1

SAN DONATO TAVARNELLE

0

GUBBIO (3-4-3): Di Gennaro; Portanova, Signorini, Bonini; Morelli (61’ Vitale), Bontà (54’ Toscano), Rosaia, Bulevardi (54’ Mbakogu); Arena, Vazquez, Spina (46’ Semararo). Allenatore: Piero Braglia.

SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-1-2): Cardelli; Siniega, Gorelli, Carcani (90’ Noccioli), Montini (64’ Alessio); Rossi (64’ Bovolon), Russo, Nunziatini (79’ Ubaldi); Borghi (79’ Sepe); Marzierli, Galligani. Allenatore: Daniele Buzzegoli.

Arbitro Gianluca Grasso di Ariano Irpino Reeti: 68’ Mbakogu

Note: espulso Vitale (al 74’), ammoniti Rossi, Bonini, Mbakogu, Gorelli

San Donato Tavarnelle sconfitto con onore a Gubbio dalla seconda in classifica. I chiantigiani reggono per oltre un tempo, grazie anche a Cardelli. Poi devono soccombere nella ripresa. Decisivi i cambi per il Gubbio che hanno caratterizzato in maniera importante la gara. Il nigeriano Mbakogu, 30 anni, entra e dopo neppure 15 minuti va in gol. Ci impiega minor tempo invece Vitale a rendersi protagonista al negativo, entra e in 13 minuti colleziona due gialli e l’espulsione. Nonostante la superiorità numerica, il San Donato Tavarnelle non è riuscito a portare a casa il quarto pareggio (dopo quelli di Ancona, Olbia e Virtus Entella) mentre il Gubbio ha proseguito nella propria corsa verso la vetta della classifica.

Nel primo tempo è un buon San Donato Tavarnelle. Che si rende pericoloso con Borghi, ben imbeccato da una verticalizzazione, e Russo, in area di rigore, fermato dalla difesa rossoblu in corner, rispettivamente al minuto 11’ e 29’. Per il Gubbio la risposta è su piedi di Rosaia al 41’ ma è prodigioso Cardelli a mettere in angolo. La prima parte della partita dunque vede il San Donato Tavarnelle giocarsela alla pari. Ma nella ripresa succede di tutto. Gli umbri trovano la rete della vittoria al 68’ con il neo entrato Mbagoku che trova una deviazione sotto misura. Al 74’ il San Donato Tavarnelle può usufruire del vantaggio numerico per l’espulsione di Vitale. La squadra di Buzzegoli si lancia avanti, gioca con 4 punte, ma non riesce a segnare.

Andrea Settefonti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro