Rugby, sconfitta all'esordio per i Medicei / VIDEO

Biffi: "Ci è mancata un po' di concentrazione"

Un momento della partita

Un momento della partita

Firenze, 15 settembre 2018 - Sconfitta di misura per la Toscana Aeroporti I Medicei all’esordio nel Top 12 in una partita che rappresenta bene quello che sarà il campionato. Tanto equilibrio in campo con il risultato in continua alternanza di vantaggio per l’una o l’altra squadra, spesso sul pari. Stavolta è andata meglio al Valorugby Emilia, sotto certi aspetti squadra simile ai Medicei per le novità e le ambizioni.

Eppure l’inizio è di marca fiorentina. Palla di Newton per Rodwell che si smarca dagli avversari, passa a Biffi che realizza la prima meta. La trasformazione di Newton porta sul 7 a 0 il punteggio. Il Valorugby Emilia pressa i Medicei nei propri ventidue, impreparati sulla meta di Costella, poi trasformata. Momento difficile per i padroni di casa che continuano a subire gli avversari più reattivi anche se a volte un po’ imprecisi. Alla mezz’ora una percussione di Biffi con palla per Rorato fermato irregolarmente porta al cartellino giallo di Ngaluafe. In superiorità numerica, I Medicei realizzano la seconda meta con Greef.

Gennari accorcia le distanze su piazzato e allo scadere il Valorugby Emilia realizza la meta del parziale 12 a 15. In avvio di ripresa il pari con il calcio piazzato di Newton. Il risultato sospeso fino al ‘75 quando la maul medicea sospinta dal grido “Firenze” del pubblico conquista la meta poi trasformata da Newton per il 22 a 15. Sembra fatta ma, dopo un brutto fallo su Lupini non sanzionato dall’arbitro, una leggerezza difensiva consente ad Amenta di involarsi per la meta trasformata da Gennari. Il calcio piazzato di Gennari volge il risultato a favore del Valorugby Emilia per il definitivo 22 a 25 finale.

“Ci è mancata un po’ di concentrazione alla fine” – ammette Biffi, all’esordio coi Medicei, il migliore tra i suoi – “e certe disattenzioni si pagano”.

Toscana Aeroporti I Medicei 22 Valorugby Emilia 25

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI: Biffi, Lubian, Rodwell, Cerioni (54’ Lupini), McCann (54’ Basson), Newton, Rorato (60’ Taddei), Greeff, Boccardo, Cosi (54’ Cemicetti), Maran (cap.), Minto, Battisti (69’ Romano), Giovanchelli (69’ Broglia), De Marchi (69’ Zileri). All. Presutti, Basson.

VALORUGBY EMILIA: Ngaluafe, Costella, Paletta, Farolini (cap.), Gennari, Rodriguez, Fusco, Amenta, Mordacci (60’ Favaro), Messori (50’ Rimpelli), Balsemin (60’ Quaranta), Du Preez, Du Plessis (69’ Bordonaro), Manghi (69’ Gatti), Muccignat. All. Manghi.

Arbitro: Schipani di Benevento.

Marcatori: 3’ M Biffi tr Newton, 16’ M Costella tr Gennari, 30’ M Greeff, 33’ cp Gennari, 40’ M Ngaluafe, 44’ cp Newton, 75’ M Maran tr Newton, 76’ M Amenta tr Gennari, 77’ cp Gennari.

Note: 28’ cartellino giallo Ngaluafe. Spettatori 1000. Ruffino Man of the Match Amenta.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro