
Ancora poco tempo, questione di ore o al massimo di qualche giorno, poi il cambio al vertice degli arbitro italiani pare diventare una certezza. Nicola Rizzoli, stando ai rumors, dovrebbe essere sostituito da Gianluca Rocchi, 48 anni, fiorentino di nascita, che nell’ultima stagione, su indicazione di Gravina, si è occupato della gestione dei rapporti tra Federcalcio e Associazione Italiana Arbitri (ruolo per altro apprezzato), ma soprattutto tra Aia e club, una sorta di ambasciatore per spiegare le nuove regole ai diretti protagonisti.
Dopo l’elezione dello scorso febbraio di Alfredo Trentalange come successore di Marcello Nicchi alla presidenza dell’Aia, si va verso il cambio della guardia anche per il designatore della CAN. Nelle ultime settimane, l’ipotesi si è fatta più concreta anche alla luce dei rapporti sempre più freddi tra il presidente dell’Aia e lo stesso Rizzoli. Tra i potenziali candidati a raccoglierne l’eredita si era parlato anche degli ex designatori Braschi e Messina (che potrebbe comunque fare il vice di Rocchi), ma dovendo convergere su un unico candidato, con dei vice-commissari di fiducia a supportarne il lavoro, le quotazioni dell’ex fischietto della sezione di Firenze, alla fine avrebbe messo tutti d’accordo.
Si tratterebbe, questa, di una soluzione individuata dopo che si era dovuto spazzare via l’idea di un “supervisore” e due designatori, uno per gli arbitri e uno per i Var, che aveva suscitato perplessità del presidente federale Gravina. E’ stato così che la figura di Rocchi è tornata in primissimo piano. I suoi incontri con le squadre di A e di B, per esempio, sono stati unanimemente riconosciuti dai diretti interessati essere di alto profilo, oltre che efficaci. In più, Rocchi è l’uomo che sta seguendo lo sviluppo del Var, il suo allargamento alla serie B e l’attivazione della centrale video unica in Brianza.
Non gli manca l’esperienza, visto che è al secondo posto nella classifica per numero di gare dirette, e soprattutto è stimatissimo, anche in campo internazionale, Uefa e Fifa. Ecco perché il suo arrivo, alla fine, ha messo tutti d’accordo. C’è solo da aspettarne l’ufficialità.
Fra. Ban.