Ciclismo, tutto il programma della rievocazione storica della Firenze-Pistoia 1870

La manifestazione si svolgerà domenica 5 febbraio

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani al via nel 2020

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani al via nel 2020

Firenze, 29 gennaio 2023 -  La Firenze-Pistoia è stata la prima gara ciclistica su strada organizzata in Italia, la seconda al mondo – per soli 87 giorni di differenza – dopo la Parigi-Rouen allestita in Francia. Una competizione di notevole valore storico e non soltanto di rilevanza a livello sportivo, che certo non meritava di essere lasciata cadere nell’oblìo. Dopo la positiva esperienza organizzativa del 2 febbraio 2020, data di ricorrenza dei 150 anni della competizione, domenica 5 febbraio ritorna la Firenze-Pistoia di ciclismo, sotto forma di una minuziosa rievocazione storica che cercherà di catturare il totale consenso degli appassionati di ciclismo dell’Epoca e dei cittadini.

Diciannove ciclisti con indosso abiti della fine del 1800, su biciclette che sembrano uscite da polverosi album fotografici dell’epoca, si cimenteranno sui 33 chilometri che separano Firenze da Pistoia, lungo la via Fiorentina e attraversando Poggio a Caiano. Diciannove – dei 23 iscritti alla vigilia – furono infatti i partenti nella leggendaria Firenze-Pistoia del 2 febbraio 1870, dominata, con un vantaggio ragguardevole sul secondo classificato, dal quindicenne statunitense di origini olandesi Rynier Van Nest, che sarebbe poi diventato un medico di chiara fama negli USA.

Questa significativa operazione di recupero di un evento dai notevoli contenuti storici e culturali, è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, al patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze e del Comune di Pistoia, al prezioso supporto organizzativo di Ciclismo dell’epoca, FCI Settore Amatoriale Nazionale, Etica Cultura e Sport, del Comitato FCI della Toscana e dei Comitati Provinciali FCI di Firenze e Pistoia, di O.Ci.P., Club Sportivo Firenze, UISET, DLF Pistoia, UNVS Firenze, Museo Gino Bartali e dell’Associazione Gli Amici di Franco Ballerini. Importante la collaborazione offerta da Mazzei 1435, Bar Giannoni, Simoncini Telai e Pedale Vintage ”persi nella nebbia”, Tre Emme di Caverni Mauro. La Mostra delle Biciclette Storiche a Pistoia è curata dal collezionista Leonello Innocenti.

La Mostra di Firenze è curata dal Gruppo Pedale Vintage di Firenze in collaborazione con il Museo Gino Bartali. Due sono le presentazioni dell’evento in programma, la prima il 1°febbraio a Firenze in Palazzo Vecchio, la seconda il 2 febbraio presso il palazzo comunale di Pistoia. Oltre alla giornata-clou del 5 febbraio per lo svolgimento della Firenze- Pistoia dell’epoca - che potrebbe addirittura avere un appeal cinematografico data l’accuratezza e l’importanza della ricostruzione storico-sportiva – saranno allestiti altri sette eventi collaterali riguardanti storia, sport e cultura, a Firenze e a Pistoia. Tutti i dettagli saranno resi noti in occasione delle due presentazioni sopracitate.                                                  

Antonio Mannori  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro