Rari, trionfo storico Pioggia di medaglie

Migration

Trionfo storico della Rari Nantes Florentia, a livello giovanile, ai campionati italiani di categoria. Ricco il palmares con 5 ori, 10 argenti e 1 bronzo. Si è conclusa con un successo senza precedenti nel nuoto fiorentino la spedizione gigliata nelle categoria Ragazzi, Juniores e Cadetti dove la Rari Nantes Florentia ha fatto saltare il banco a livello nazionale di squadra maschile e femminile. E’ stata la società più premiata dell’edizione romana di Pietralata con uno score che profuma d’impresa grazie a un secondo posto (classifica juniores femminile) due terzi posti (cadetti e juniores maschili) e un quarto posto (cadette femminile) a un passo dal podio.

Affermazioni di squadra frutto delle tante medaglie a livello individuale, a partire dalle sette medaglie in due per la coppia Mati-Biagiotti, in partenza per i mondiali juniores di Lima, mattatrici del torneo rispettivamente nei 100 stile libero cadette e nei 50, 100 e 200 rana Juniores.

Per la Biagiotti, oltre all’oro individuale, tre argenti nei 200 misti, nei 200 e 400 sl cadette che si aggiungono alla ricca bacheca della stella nascente del nuoto fiorentino, che da giugno ad oggi ha collezionato: un oro, un argento e un bronzo europeo giovanile nelle staffette 4x100 sl, 4x200 sl e 4x100 mix, quest’ultimo con la collega Irene Mati, oltre al quarto posto nei 200 mix e il sesto nei 100 sl agli ultimi campionati italiani assoluti di Ostia.

Oltre alla Biagiotti, carrellata di medaglie per Mario Nicotra, che porta a casa ben cinque medaglie: oro nella 4x200 sl con record regionale insieme ai compagni Alessio Gianni, Cristian Simonti, Andrea Aiazzi; argento individuale nei 100 e 200 sl, nella 4x100 sl (Biasi, Gianni, Simonti, Nicotra) e 4x100 mista (Gianni, Cucchi, Simonti, Nicotra).

Staffette senza precedenti dei quartetti junior femmine con tre medaglie d’argento: 4x100sl (Giannelli, Paoli, Pascareanu, Vitali), 4x100 mista (Pascareanu, Mati, Paoli, Vitali) 4x200 sl a soli 7’’ dall’oro (Giannelli, Paoli, Pascareanu, Vitali). Argento nei 100 rana per Teresa Bani, cadette Femmine, a un soffio dal podio anche nei 50. L’unico bronzo Andrea Aiazzi nei 400 misti dopo una gara strepitosa.

Francesco Querusti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro