Pontassieve in Eccellenza Il via libera della Figc-Lnd

Decisiva la rinuncia al torneo formalizzata sabato scorso dal Sangimignano. La soddisfazione del presidente Giusti. Tutte le decisioni del Comitato.

Migration

di Francesco Querusti

Il Pontassieve sale in Eccellenza, da prima delle escluse nella graduatoria dei ripescaggi. Il posto si è liberato per la rinuncia del Sangimignano (lettera presentata sabato al Comitato Toscana Figc-Lnd) a partecipare all’Eccellenza e alle competizioni giovanili regionali (Juniores, Allievi e Giovanissimi). Saliranno di categoria anche il Venturina in Promozione; Pianella in Prima categoria; Belmonte negli Juniores regionali; Signa 1914 negli Allievi regionali; San Giuliano nei Giovanissimi regionali. Inoltre con la rinuncia ufficiale del Podenzana per il ripescaggio in Prima Categoria e la probabile non partecipazione al campionato dilettantistico di Promozione da parte della Virtus Marina di Massa, che nasce dalla costola della Virtus Viareggio, c’è una nuova situazione dei ripescaggi. Il Pontassieve realizza così il sogno nel cassetto dopo tre anni fantastici sotto la presidenza di Giuseppe Giusti (nella foto) e con l’ottimo lavoro del direttore sportivo Andrea Agatensi. Da precisare che il passaggio di categoria del Pontassieve (sempre in posizione play off negli ultimi anni) è arrivato per aver raggiunto la finale di Coppa di Promozione vinta ex aequo con l’Armando Picchi Livorno, poichè la finale non è stata disputata per lo stop dei campionati a causa del Coronavirus. Da ricordare che il Pontassieve è stato anche al vertice degli Juniores regionali salendo nell’élite e due stagioni fa aveva centrato il primo posto negli Allievi e Giovanissimi provinciali conquistando i Regionali. Un momento davvero bello per il sodalizio azzurro che torna dopo diversi anni ai massimi livelli.

Il riassunto delle decisioni del Comitato.

Eccellenza. Rinuncia il Sangimignano, sale il Pontassieve.

Promozione. Promossa la Gallianese prima della graduatoria. Ripescati Rondinella Marzocco (posto libero a seguito della fusione fra S. Donato - Albinia); Venturina (per rinuncia del Sangimignano) e Pienza (se non partecipa la Virtus Marina di Massa). Possibile ripescaggio in caso di un ulteriore posto a disposizione del Meridien.

Prima categoria. Ripescati Giovani Rossoneri (primo posto classifica meritocratica) e San Niccolò (per la mancata partecipazione alla Prima Categoria del Podenzana); quindi Folgor Marlia (posto liberato dalla fusione San Donato - Albinia); Pianella (mancata iscrizione Sangimignano); Querceto (per posto dato dalla mancata iscrizione della Virtus Marina di Massa); Orbetello (per iscrizione Jolly Montemurlo al campionato di Seconda Categoria, rinunciando alla Prima categoria). Possibili ulteriori ripescaggi se si liberano nuovi posti, nell’ordine spettanti alle società: A. Piazze, Fabbrica e San Clemente.

Seconda categoria. Il prossimo campionato avrà un format con 182 società, si faranno 13 gironi da 14 squadre l’uno. Numerosi saranno i ripescaggi con probabilmente anche le squadre arrivate terze in Terza Categoria.

Juniores regionali. Rinuncia del Sangimignano, ripescato il Belmonte.

Allievi regionali. Rinuncia del Sangimignano, ripescato il Signa 1914.

Giovanissimi regionali. Rinuncia del Sangimignano, ripescato il San Giuliano.

Coppa Eccellenza. La Coppa Italia, fase regionale scatterà domenica 20 settembre e nella prima fase saranno previsti i triangolari (con gare che si giocheranno anche il 27 settembre e il 4 ottobre). L’inizio del campionato domenica 11 ottobre 2020.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro