
Cresce e si rafforza sempre più il movimento calcistico giovanile femminile. Anche la Nuova Novoli di via Corelli (contrada di via Baracca) ha quest’anno una squadra di ragazze che si sono avvicinate al calcio con passione e tanta voglia di imparare e migliorarsi. "Un gruppo - afferma il direttore generale del Novoli, Stefano Rossi - il cui crediamo molto e che vogliamo potenziare perchè la società guidata dal presidente Roberto Travagli crede nel settore in rosa, un movimento che si sta sviluppando in Toscana e in tutta la nostra penisola. Voglio ricordare e fare un applauso alle tre nostre storiche, ma giovani calciatrici che inizialmente facevano parte dei gruppi con i maschietti: Giuditta Oddo, Carlotta Carboni e Chiara Orlandi. Ora le ragazze partecipano al campionato femminile del Comitato regionale Toscana riservato alle Scuole calcio".
Infine Rossi vuole precisare le finalità della Nuova Polisportiva Novoli: "Puntiamo forte sulla attività di base, seguita da istruttori federali qualificati, con una struttura che mette sempre al primo posto i giovani e la loro crescita sportiva, ma soprattutto educativa. Il divertimento va avanti agli schemi di gioco. Chi è bravo e ha doti e passione superiore agli altri emerge sempre. Ringrazio tutte le famiglie che ci sono vicine e aiutano il nostro staff nell’impegno quotidiano. Molto prezioso il lavoro delle fisioterapista e preparatrice atletica Alessia Mancini che è campionessa di triathlon. Importante il coordinamento societario del segretario Luciano Degl’Innocenti".
Nella foto di squadra in piedi da sinistra Stefano Rossi, Chiara Orlandi, Vanessa Baglione, Meriem Trabelsi, Giulia Gusmini, Silvia Ceccarelli, Matilde Longo, Camilla Rosano,Miriam Verde, l’allenatore Jacopo Fratini. In ginocchio da sinistra il dirigente Aldo Longo, Gaia Franco, Emma Squilloni, Giuditta Oddo, Aurora Chambéry, Mia Fugali, Carlotta Carboni, Alexa Condex, il dirigente Michele Ceccarelli.
Francesco Querusti